Vivere Bene
Sabato 13 Aprile 2013
Il Cammino del Santo
3. Cesano M. - Cantù
Domenica 14 aprile terza tappa del Cammino di sant'Agostino: da Cesano Maderno a Cantù. La lunghezza totale del percorso è di Km 27,1: durata cammino 8 - 9 ore (soste incluse). Percorso anche ondulato, all'inizio attraverso centri abitati e poi attraverso fitte brughiere della campagna canturina
Itinerario: Dal Santuario di S. Maria della Frasca si cammina attraverso il centro storico di Cesano Maderno.Ci si inoltra nel parco della villa comunale percorrendo il lungo viale alberato. Si va verso la stazione di Meda FNM. Superata la ferrovia, dopo una sosta per un'eventuale visita al notevole centro storico di Meda, si imbocca un viottolo che, nel bosco, porta verso il Comune di Lentate sul Seveso.
Si possono visitare eventualmente gli affreschi della Chiesa nel centro storico, oppure proseguire parallelamente alla ferrovia. Si passa in sottopasso la provinciale Novedratese, e si prende la strada che porta nel centro di Carimate, sino a piazza Castello. Si tocca la frazione di frazione di Montesolaro. Ci si addentra attraverso un lungo sentiero nella brughiera e si sbuca sulla strada Provinciale 34.
Quindi si prosegue nel comune di Cucciago, dove si raggiunge il Santuario della Madonna della Neve.
Ultimo tratto quello verso Cantù, destinazione Santuario della Madonna dei Miracoli. Qui si troverà il pullman che riporterà a Cesano Maderno. Nota bene: in considerazione delle piogge dei giorni scorsi il tracciato, soprattutto nei boschi, passerà anche per punti piuttosto fangosi. Poiché sono presenti brevi tratti con discese o salite con forti pendenze, quindi piuttosto scivolosi, possono essere utili anche i bastoncini da trekking.
Al punto di partenza si va coi propri mezzi, al rientro un bus riporta i pellegrini alle proprie auto o ai pullman. Sì, pullman: l'interesse per il Cammino è cresciuto tanto che si formano comitive. In questi due anni sono state distribuite ben 12mila ”credenziali”, cioè le tessere del pellegrino che si timbrano nei santuari visitati. Per saperne di più: www.camminodiagostino.it; [email protected]; cellulare 3488713007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA