Vivere Bene
Venerdì 19 Aprile 2013
Il Cammino del santo
4. Cantù - Alzate
Domenica 28 aprile il percorso va Da Cantù e termina ad Alzate Brianza, per una lunghezza totale di Km 18,9 (durata cammino 7 - 8 ore, soste incluse). Si passa in centri abitati e poi attraverso fitte brughiere della campagna canturina e si costeggia il primo dei laghetti Briantei: il lago di Montorfano.
Il ritrovo. Ritrovo a Cantù per tutti presso il santuario di Santa Maria dei Miracoli alle ore 9.30: Parcheggiare le auto nel parcheggio del Cimitero (guardando il Santuario nella strada a destra – Via Guido Brighi). In serata rientro a Cantù con bus noleggiato. L'itinerarioè indicato dalla segnaletica di frecce stilizzate di colore giallo.
Il tragitto. Dal piazzale del Santuario di Cantù prendere via Cesare Cantù e proseguire lungo via Torre, in direzione della frazione di Galliano. Qui imboccare via San Vincenzo passando accanto all'omonima millenaria chiesa, della quale si perora una attenta visita al millenario complesso. Discendere poi sempre per via San Vincenzo, girare a sinistra in via Sant' Adeodato, poi al rondò girare a destra in via per Alzate, e proseguire lungo questa sino al centro di Fecchio. ù
Qui svoltare a sinistra prendendo via Monterosa e poi via Fecchio, lungo un percorso nei campi che porta all'abitato di Intimiano. Proseguire lungo via Fiume, poi a destra in Corso Ariberto, a destra in via Regina Margherita e in ultimo alla chiesa ancora a destra in via Gariardo. Voltare a sinistra in via Vittorio Emanuele II e poi subito a destra in via Serenza, proseguendo per un discreto tratto.
Al suo termine, voltare a destra in via Umberto I, poi ancora a destra in via XXIV Maggio, risalire Vicolo Chiuso che poi prosegue per via Mirasole. A una curva a gomito a destra prendere un sentiero gradinato che risale e scavalca la collina, portando all'altro lato del dosso. Qui giunti, al sentiero principale segnato in giallo voltare a sinistra e proseguire nel bosco per un bellissimo percorso in discesa che si conclude sulla riva del lago di Montorfano.
Voltare nel sentiero di sinistra e, costeggiando il lago, imboccare via Como in direzione del centro di Montorfano. Proseguire lungo via Brianza, poi a destra in via Molino e subito a sinistra in via Canneti, al cui termine si procede lungo un sentiero che introduce in un fitto bosco. Seguendo le indicazioni, sbucare in una bella cascina ove voltare a sinistra in Strada Vicinale delle Brughiere, poi al bivio voltare a destra in salita in via dei Platani, poi nel centro abitato voltare a destra in via Risorgimento, ove proseguire voltando a sinistra e poi lungamente diritto attraverso un notevole bosco di conifere.
Sbucati in via per Alzate, voltare a sinistra proseguendo verso questa località lungo via Papa Giovanni XXIII e poi a destra in via del Lavatoio. Al rondò voltare a destra in via del Santuario che, discendendo, conduce al Santuario di Alzate, meta dell'unica tappa della giornata. Al punto di partenza si va coi propri mezzi, al rientro un bus riporta i pellegrini alle proprie auto o ai pullman.
Sì, pullman: l'interesse per il Cammino è cresciuto tanto che si formano comitive. In questi due anni sono state distribuite ben 12mila ”credenziali”, cioè le tessere del pellegrino che si timbrano nei santuari visitati. Per saperne di più: www.camminodiagostino.it; [email protected]; cellulare 3488713007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA