I nostri soldi
Domenica 26 Aprile 2009
Lombardia, 3mila euro in più
per cambiare auto con una "eco"
Ecco tutte le regole e i limiti per poter acqustare o sostituire la propria vecchia e inquinante auto con un'auto nuova ed ecologica. Tutti i contributi economici per risparmiare.
"Questa straordinaria inziativa - ha spiegato il presidente della Regione Roberto Formigoni - dà un contributo economico importante soprattutto alle famiglie meno abbienti, e allo stesso tempo permette di migliorare la qualità dell'aria. Sono certo che i cittadini lombardi prenderanno seriamente in considerazione questa opportunità". "In un momento di crisi economica - ha aggiunto l'assessore regionale alla Qualità dell'ambiente, Massimo Ponzoni - anche questo è un'occasione per risparmiare: sia al momento dell'acquisto della vettura, sia al momento del rifornimento, soprattutto se si è scelto metano o gpl, ma comunque anche con con un'auto a benzina più nuova e moderna, che consuma meno".
I CONTRIBUTI - 3.000 euro per l'acquisto di un'auto nuova o usata - elettrica, ibrida, gpl, metano, bifuel, o a benzina di classe Euro 3 o superiore, con emissione di Co2 inferiori o uguali a 140 g/km. - 600 euro per l'installazione sulla vettura a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4 di un impianto a gpl o metano o per l'installazione di dispositivo antiparticolato su una vettura diesel (laddove siano perfezionate le procedure necessarie).
REDDITI - Possono presentare domanda per ottenere l'incentivo i cittadini che hanno un reddito familiare sotto una certa soglia, che viene alzata se c'è la presenza di figli minori o di persone disabili: ad esempio per una persona singola il limite di reddito è 20.000 euro (30.000 per un disabile) che diventano 49.200 per una famiglia di quattro persone (59.200 se c'è un disabile).
MODALITA' - Sarà il venditore ad applicare uno sconto di importo pari al valore dell'incentivo (3000 o 600 euro) all'acquirente. Questi in precedenza si sarà procurato la documentazione necessaria sul sito dell'ACI www.acimi.it, in particolare avrà scaricato e stampato il "voucher" da presentare al concessionario per usufuire appunto dell'agevolazione.
ALTRE MISURE - Il bando per gli incentivi auto si si affiancano alle altre misure già decise da Regione Lombardia per migliorare la qualità dell'aria, e in vigore. In particolare: - il bando da 10 milioni per promuovere l'installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi diesel destinati al trasporto merci, con contributi che vanno da 2.000 a 3.000 euro; - il bando da 3,5 milioni di euro per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 o Euro 1 e favorire l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3), con contributi che vanno da 200 a 2.200 euro - un bando da 1,4 milioni per rinnovare il parco taxi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA