Esempio di questo rinnovamento è lo splendido edificio in stile liberty conosciuto con il nome di Villa Grock. Acquistata nel 2002 dall'amministrazione provinciale e comunale, la villa è stata restaurata dopo anni di incuria e abbandono, e il suo parco è stato aperto al pubblico per la prima volta il 17 gennaio 2010. Dal mese di giugno 2010 è finalmente possibile visitare anche l'interno della villa. Gli orari sono: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. In onore del suo primo proprietario, il clown svizzero Adrien Wettach, la villa conserva il suo nome d'arte Grock e preserva tuttora l'atmosfera pensata dallo stesso “Re dei Clown” per proporre un luogo che assomigli a lui e che riproponga la sua personalità straordinaria, giocosa e creativa.
Tutta la struttura, dagli interni ai giardini, crea una scenografia suggestiva e fiabesca ideale per ospitare eventi, convegni e mostre. Attualmente l'edificio non è arredato ma dall'anno prossimo ospiterà il museo della clownerie dedicato alla vita e all'arte del suo eclettico proprietario e rendendo finalmente onore a una forma di spettacolo troppo spesso bistrattata. Grazie alla restaurazione ultimata, la villa sarà finalmente location della 6° edizione del Festival Grock Città d'Imperia che si svolgerà dal 2 al 9 ottobre 2010, ideato e diretto da Sergio Maifredi direttore di Teatri Possibili Liguria.
Anche quest'anno la manifestazione occuperà le piazze, i frantoi, i moli, i teatri della città fino ad invadere anche i borghi dell'entroterra, diffondendo così la sua atmosfera unica e gioiosa. Otto giorni di eventi coinvolgenti attireranno a Imperia le avanguardie del circo moderno e i grandi rappresentanti della comicità italiana e internazionale… …La città è dunque pronta ad ospitare l'appuntamento ormai imprescindibile e sempre più atteso sia dagli adulti che dai bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA