Qui i bambini possono ritrovarsi in un mondo di fiaba semplicemente varcando le porte di Fyrtøjet, un paradiso interattivo che prende nome dalla favola di Andersen L’Acciarino. In questo luogo, infatti, i piccoli visitatori, vestiti con gli abiti di un personaggio delle fiabe, accedono al “giardino dell’Eden”, un mondo fatato dove è possibile suonare, disegnare o farsi rapire dal suono delle fiabe recitate. Di singolare bellezza e suggestione è la parte dedicata al teatro, una zona dalle pareti scure e le luci soffuse dove è stato ricostruito un ambiente che ricorda i paesaggi incantati dei mondi di fiaba.
E’ qui che i bambini possono recitare le fiabe di Andersen circondati da enormi foglie che ricordano la fiaba di Pollicina, oppure sedersi su un grande trono nero circondato da magiche pozioni. E ancora, possono attraversare un lungo ponte di corda sospesa, passando così al piano superiore dell’edificio dove, ad attenderli, ci sono fogli di carta e pennarelli per disegnare tutto ciò che suggerisce l’immaginazione. In estate poi, il Cafè Fyrtøjet offre un grande giardino esterno dove è possibile pranzare assistendo a spettacoli musicali interpretati dai bambini. Per un salto indietro nel tempo imperdibile è anche una visita alla casa di Andersen, dove vari allestimenti ripercorrono la vita e la numerosa produzione dello scrittore. Un viaggio interattivo nella memoria e nel mondo delle fiabe adatto a tutte le fasce d’età. Altro luogo incantato, fatto di paesaggi, ritmi e valori perduti si può trovare al Den Fynske landsby (il Villaggio di Fionia), museo all’aperto che ricostruisce l’ambiente di un villaggio come appariva ai tempi di Hans Christian Andersen.
Il museo include trenta edifici con grandi tetti di paglia, che vanno dal 1700 al 1900, trasportati qui da vari parti della Fionia. In estate il villaggio prende vita, coinvolgendo i turisti in un viaggio nel tempo grazie anche agli incontri con i personaggi del luogo, dal padrone di casa fino allo stalliere, che raccontano della vita quotidiana nella campagna danese del diciannovesimo secolo. Questo vasto spazio all’aperto è un luogo suggestivo per la dimensione rurale a cui riporta, tanto che qui i bambini possono muoversi liberamente senza il pericolo di incontrare una sola automobile. E per chi vuole unire il sapore della fiaba ad un’esperienza indimenticabile per il palato, imperdibile è una merenda al miglior ristorante gourmet di Odense, il Sortebro Kro, risalente al 1807 e situato proprio accanto al Villaggio di Fionia. Da qui è possibile anche passeggiare fino all’attracco del traghetto Aafarten, per un giro panoramico sul fiume di Odense.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ente del Turismo danese al numero 02. 874803, oppure navigare sul sito www.visitdenmark.com
La moneta in uso è la corona danese
Heidi Busetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA