Pubblico e privato
uniti allo Smau

Si è chiusa la 48ª edizione di Smau 2011, Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology, con un bilancio di oltre 52.000 visitatori, equamente suddivisi tra manager e imprenditori utilizzatori delle tecnologie digitali da un lato e mondo degli addetti ai lavori dall'altro.

Un'edizione all'insegna delle novità tecnologiche, come tablet, app e cloud computing, ma anche soluzioni di unified communication & collaboration che stanno rivoluzionando rapidamente il modo di lavorare in azienda.

Sotto i riflettori inoltre gli attori che sono oggi attivi nel sostenere le imprese del territorio che vogliono scommettere sull'innovazione: i grandi player dell'ICT affiancati dai propri partner tecnologici e gli Assessorati alle Attività Produttive e all'Innovazione delle Regioni.

A commento di questa edizione appena conclusa Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau afferma: “Da questi tre giorni di Smau è emersa l'evidenza che è in atto un grande cambiamento culturale che aziende e pubbliche amministrazioni stanno dimostrando di comprendere e mettere in pratica: lo dimostra la grande affluenza di pubblico che ha affollato gli stand e gli eventi in programma, le 500 aziende che si sono candidate al Premio Innovazione ICT e agli altri Premi in programma e le 100 giovani imprese che hanno presentato le loro creative idee di business. Questo cambiamento coinvolge anche il mondo del Canale ICT - rivenditori, software house, system integrator, var - che ha iniziato a prendere coscienza dei mutamenti in atto e si sta evolvendo per adattare le proprie strategie alle esigenze del mercato attuale per supportare al meglio le imprese del territorio”.

SMAU IN CIFRE
In questa tre giorni dedicata alle tecnologie per il business gli stand del padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity sono stati visitati da oltre 52.000 manager e imprenditori provenienti da tutta Italia che hanno potuto toccare con mano le novità presentate dagli oltre 600 marchi dell'ICT presenti.

Affollati gli oltre 400 workshop e i convegni che si sono susseguiti nelle sale e nelle arene dislocate nei due padiglioni e che sono stati seguiti da più di 27.000 partecipanti e che hanno coinvolto oltre 600 relatori.

L'edizione di quest'anno ha visto anche la partecipazione dei più importanti player dell'industria ICT – tra gli altri Aruba, Canon, Cisco Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Tiscali, Wind, Zucchetti – che hanno presentato le loro novità per il mondo delle imprese e dei professionisti, con un occhio di riguardo al cloud computing, ai tablet e app per il business e alle nuove soluzioni destinate a rivoluzionare il modo di collaborare e comunicare delle imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA