L'idea arriva da Memopal (qui il suo sito) che offre uno spazio di archiviazione a tutti coloro che si registrano. Il taglio da 3 gigabytes viene offerto senza costi: se avessimo bisogno di molto più spazio, per uso personale si possono avere 200 giga per 49 euro all'anno.
Restando alla soluzione gratuita, basta scaricare il software di Memopal e avviarlo. Sul nosto disco fisso creiamo una cartella e copiamo al suo interno le cartelle e i files che vogliano avere a disposizione in rete. Del resto si occupa il programma. Potremo accedere a quei dati da ogni computer con login e password. Ogni volta che aggiungeremo qualche file alla cartella, il programma lo tasferirà automaticamente anche sul disco online.
Se invece vogliamo condividere con qualcuno i nostri dati potremo semplicemente andare sulla cartella condivisa nel nostro disco fisso: con il tasto destro del mouse apriremo il menù contestuale e sceglieremo Memopal e poi condividi. Potremo così inviare un link ai nostri amici, dando o non dando loro l'opportunità di aggiungere e togliere files, e magari anche fissando una durata massima del periodo di libero accesso ai file.
Una soluzione semplice e intelligente: l'unica cosa di cui dovremo occuparci è mettere quello che ci interessa nella cartella condivisa sul nostro pc. Del resto si occupa il programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA