Rubriche / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 25 Settembre 2020
Wikipedia premia Como: ultimi giorni per caricare le foto
Scade il 30 settembre il termine per partecipare al concorso Wiki Loves Lake Como: quest’anno valgono non soltanto i monumenti liberalizzati ma anche le immagini panoramiche
Ultimi giorni per partecipare alla terza edizione di Wiki Loves Lake Como.Le foto caricate, naturalmente, concorreranno anche per il più grande concorso fotografico mondiale, Wiki Loves Monuments, di cui quello promosso dall’associazione comasca Sentiero dei Sogni con Wikimedia Italia rappresenta la sezione locale, dedicata alle province di Como e Lecco.
Tutti possono partecipare e il termine per caricare le fotografie scade il 30 settembre. Questo il link dove scoprire i monumenti liberalizzati, e dove caricar le rispettive fotografie, per la provincia di Como: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti/Lombardia/Provincia_di_Como. E qui quello per il Lecchese: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti/Lombardia/Provincia_di_Lecco.
Quest’anno per la prima volta è possibile partecipare anche con foto panoramiche di tutti i Comuni delle due province lariane. Questi sono i link dove caricarle: per la provincia di Como, https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti/Lombardia/Provincia_di_Como/Foto_d%27insieme; per quella di Lecco: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti/Lombardia/Provincia_di_Lecco/Foto_d%27insieme
In questa terza edizione, sostenuta da Camera di Commercio Como Lecco, aumentano i partner, che si affiancano al nostro quotidiano e alla Società Palchettisti presenti dal primo anno, e anche i premi che mettono a disposizione. Questo l’elenco completo: 10 ingressi al Museo della Seta di Como, tanti libri su Como e il suo territorio di New Press Edizioni, uno zaino messo offerto da K2o Sport, un quadretto dipinto a mano di De Comm, una confezione di prodotti della Pasticceria Fuin, un ingresso alla Spa per due persone di Tenuta de l’Annunziata, un kamishibai in legno massello de Il Giardino incantato di Iris (premio speciale pre le foto dedicate alla Lake Como Poetry Way), un pernottamento e due cene al Ristorante Albergo Tre Re, un cesto di prodotti di Garabombo Como, due quadri di Visiolario (premio speciale per le foto relative al progetto Como un Quadro), una visita osteopatica da Mariateresa Sassone, due biglietti per un concerto a L’Officina della Musica, tre abbonamenti digitali a “La Provincia di Como”. Anche le fotografie per le due sezioni speciali vanno caricate tra quelle panoramiche, indicando “Lake Como Poetry Way” o “Como un Quadro” nella finestra che si apre all’atto del caricamento.
Quest’anno il numero di Comuni in gara è salito a 23 nel Comasco e 32 nel Lecchese. Le new entry sono: Alta Valle Intelvi, Appiano Gentile, Cabiate, Cantù, Grandola ed Uniti, Lezzeno e Menaggio. Si sono aggiunti anche quattro nuovi edifici storici privati: Tenuta l’Annunziata di Uggiate-Trevano; Casa Marinoni e Edicola votiva di Casa Marinoni di Appiano Gentile e l’Osteria Il Governo 1801 di Lezzeno.
La premiazione si terrà la sera del 9 dicembre nella Sala bianca del Teatro Sociale di Como e si consiglia di seguire la pagina facebook di Sentiero dei Sogni per informazioni e aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA