Salute
Giovedì 24 Novembre 2011
«Alt» e la Chicco
contro la trombosi
Le malattie da trombosi in gravidanza si possono prevenire, quindi evitare: sapendo quali sintomi non sottovalutare, quali precauzioni prendere, quali fattori di rischio tenere sotto controllo. Per proteggere le mamme in attesa dal rischio di malattie da Trombosi ALT e Chicco venerdì 25 novembre saranno insieme a Orio al Serio.
Durante la gravidanza ogni donna ha un rischio quadruplicato di malattie vascolari da Trombosi rispetto al suo rischio “normale” in assenza di gravidanza. Nei 40 giorni dopo il parto questo rischio si moltiplica per 25. Ad aumentare il rischio concorrono: gli ormoni della gravidanza, l'aumento di volume dell'addome, la perdita di elasticità delle vene delle gambe e a volte da una ereditaria tendenza famigliare a sviluppare malattie del sistema circolatorio.
Lo sostiene ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus attiva dal 1987 sul territorio nazionale per prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi e sostenere la Ricerca Scientifica che venerdì 25 novembre alle 16.00 sarà protagonista di un incontro con le future mamme Chicco, presso il centro commerciale di Orio al Serio.
“Durante la gravidanza il corpo della mamma cambia, di settimana in settimana, dentro e fuori – sottolinea Lidia Rota Vender, Presidente di ALT che spiega - l'addome aumenta di volume, le gambe si fanno più pesanti, la pelle trattiene più liquidi, il viso diventa più bello. Il sangue circola con più difficoltà, soprattutto nelle vene delle gambe, lontane dal cuore. Quando la circolazione rallenta, le vene si dilatano, e il sangue tende a coagulare. E in alcuni casi può formarsi un Trombo”.
ALT incontra le future mamme bergamasche dopo il successo riscontrato a Grandate e in Corso Buenos Aires dove tante donne hanno posto domande e ricevuto una guida con le raccomandazioni di ALT per la cura della propria salute. Con l'occasione sarà a disposizione delle mamme l'Agenda del Cuore 2012 realizzata da ALT in cambio di un contributo che ALT utilizzerà per sostenere i progetti di ricerca scientifica sulle malattie cardiovascolari da Trombosi.
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è un'associazione libera, indipendente e senza fini di lucro. Dal 1987 è impegnata a livello nazionale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi – Infarto cardiaco, Ictus cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi arteriosa e venosa -, nel sostegno finanziario alla ricerca scientifica interdisciplinare e nella specializzazione di giovani medici e infermieri. Realizza campagne educative mirate a combattere i principali fattori di rischio e a creare consapevolezza sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina. Dal 1995 rappresenta l'Italia in EHN, network europeo di 34 associazioni e fondazioni dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Per informazioni: www.trombosi.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA