Sport
Venerdì 27 Agosto 2010
Al Challenger Como
il "redivivo" Muster
L'austriaco (42 anni) è rientrato quest'anno nel circuito dopo il ritiro avvenuto nel 1999 e ha avuto una wild card dall'organizzazione
Il 42enne giocatore austriaco - che ha beneficiato di una wild card ed è già giunto a Villa Olmo, accompagnato dal suo allenatore e da alcuni giovani tennisti austriaci che disputeranno le qualificazioni -, è stato forse il miglior “terraiolo” degli anni Novanta e ha vinto 44 tornei di singolare, tra cui, nel 1995, lo Slam parigino del Roland Garros.
Conclusa l'attività agonistica nel '99, Muster ha giocato nel Senior Tour e quest'anno, dopo undici anni d'assenza, è tornato a gareggiare nel circuito maggiore, anche se nei due challenger disputati è stato entrambe le volte eliminato al primo turno.
Quanto agli altri tre inviti, Giulio Pini - presidente del Tennis Como e Paolo Carobbio, direttore del torneo, hanno confermato quali “destinatari” Filippo Volandri e Paolo Lorenzi, come detto alcuni giorni fa, mentre per Simone Bolelli - eliminato anzitempo nelle “quali” degli Us Open -, si attende una risposta da parte del suo coach comasco Riccardo Piatti. Non dovesse esserci Bolelli, che a Como s'impose nel 2006, la wild card potrebbe essere assegnata ad un giocatore italiano - nella fattispecie della nostra zona -, come il canturino Andrea Arnaboldi o il varesino Marco Crugnola o di qualche altro tennista impegnato in queste ore in America.
Nel tabellone principale - che scatterà lunedì e che verrà sorteggiato oggi -, invece, non figurano giocatori italiani, anche se le defezioni dell'ultima ora del cileno Massu e del belga Rochus potrebbero consentire a Flavio Cipolla e Stefano Galvani di essere ammessi al loro posto.
Si comincia, come accennato, nella mattinata odierna. L'ingresso al challenger costa cinque euro, mentre nelle due giornate conclusive - che coincideranno con le semifinali (sabato 4 settembre) e con la finale (domenica 5), il biglietto sarà di dieci euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA