Sport
Lunedì 30 Agosto 2010
Lucie, due vincitori:
Domaso e il fair play
La regata finale, dopo una settimana di accese polemiche, è stata caratterizzata da grande sportività:ora si attende l'esito del ricorso
I venti minacciosi si sono infatti placati, proprio come quelli atmosferici, sotto un sole stupendo e una leggera brezza che ha increspato le acque del lago, rendendo solo più complicata la fatica dei rematori.
Il gesto più bello - e che riporta queste tenzoni nel binario della cavalleria - è arrivato pochi secondi dopo la chiusura della finale, vinta dai padroni di casa Poncia e Rumi (è il quarto sigillo su sei appuntamenti per l'equipaggio dell'alto lago), quando i lezzenesi Stefano Molinari e Barbarani, battuti di un nulla dopo una strenua battaglia, testa a testa lungo i 2.000 metri, si sono avvicinati ai rivali di sempre per stringere loro la mano. «Bravi, siete stati bravi», le parole pronunciate dai rematori di Lezzeno a sancire un momento di grande fair play, ben al di là dei cavilli regolamentari e dei ricorsi, già emanati o ancora da discutere. Un gesto che ha toccato anche il pubblico presente - sempre numeroso a Domaso - che ha applaudito vinti e vincitori, tutti accomunati dalla fatica. A mezzogiorno - che per fortuna non era di fuoco - scattava la gara decisiva per la vittoria. Ed erano 2.000 metri in apnea con un continuo testa a testa tra Domaso, Bellagio e Lezzeno con le puntate in avanti di Carate Urio ed Ossuccio. Vibranti gli ultimi 500 metri con tre Lucie quasi appaiate. Poi, come si è già verificato in altre circostanze, Poncia e Rumi piazzavano il rush finale e si accasciavano esausti, poco dopo la boa.
Stefano Molinari e Barbarani per Lezzeno intascavano una piazza d'onore che, alla pubblicazione della classifica finale dell'Olmetto, dopo l'esito del ricorso avanzato dagli Amici della Lucia, potrebbe anche diventare fondamentale in chiave primo posto. Terzi i sempre combattivi Gianni e Domenico Gelpi per Bellagio.
La classifica finale del Trofeo vede in testa Lezzeno con 111 punti, davanti a Bellagio con 110 e Domaso con 99. Solo in settimana però, dopo la risposta del comitato del sedile fisso sull'esposto avanzato dagli Amici della Lucia, si conoscerà il nome del comune vincitore. Infatti se Domaso potrà scartare come peggior risultato i tre contestati punti della regata d'apertura a Como, chiuderebbe in testa con 99 a regolare Lezzeno con 99 e Bellagio con 94.
© RIPRODUZIONE RISERVATA