Sport
Lunedì 06 Settembre 2010
Challenger di Como:
Haase batte Minar
L'olandese s'impone in due set (6-4, 6-3) nonostante la strenua resistenza del ceco. Buon successo di pubblico per la manifestazione
In più, in virtù dell'affermazione lariana, incassa l'assegno di 4.300 euro, emesso dal Credito Valtellinese – title sponsor del torneo – e guadagna 80 preziosissimi punti Atp, che gli consentiranno, da oggi, di salire di alcune posizioni e di avvicinarsi al suo best-ranking, datato due anni fa, quando fu il 56° giocatore del pianeta.
Una classifica raggiunta prima che un serio infortunio al ginocchio, e D'altronde, già in diverse occasioni, Haase ha dimostrato di essere giocatore di categoria superiore. A Wimbledon, al secondo turno e in cinque set, ha severamente impegnato il numero uno mondiale Rafael Nadal.
Quanto all'atto conclusivo del challenger di Villa Olmo, che si è di nuovo giocato davanti a spalti gremiti, il match con il ceco Ivo Minar si è rivelato tutt'altro che una formalità per Haase - il numero uno del tabellone comasco -, ben più di quanto possa far sembrare il “comodo” punteggio di 6-4 6-3.
Il tennista di Praga, che attualmente occupa il 202° rango mondiale ma che appena tredici mesi fa fu in 62esima posizione, prima di risultare positivo ad un controllo antidoping durante il match di Coppa Davis tra Repubblica Ceca ed Argentina -, anche con Haase è stato interprete di un gioco potente, soprattutto nel primo set ma che l'atleta “orange” ha dapprima saputo contenere, e poi bloccare, nel corso della sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA