Sport
Sabato 09 Aprile 2011
Valsecchi, debutto con guasto
"Bellissimo, ma sono deluso"
Il pilota di Erba ha partecipato alle prove del venerdì del Gp di Malesia di F1 sulla pista di Sepang. Un guaio allo sterzo lo ha fermato sul più bello mentre cercava il giro veloce
«E' stato bellissimo, ovvio. Guidare un Formula 1 è eccezionale. Ma mi resta l'amaro in bocca. Potevo fare molto meglio, purtroppo abbiamo avuto un problema».
Dura da mandar giù...
«Avevo fatto due run prudenti. Soprattutto per le soluzioni scelte dal team. La prima serie di giri con ala molto scarica e dunque con molto sottosterzo, poi con gomme durissime. Quando sono rientrato ai box la squadra mi ha detto: bene, ora forziamo. Ma c'è stata una perdita d'olio e sono rientrato dopo un giro. Stop. Il problema c'era già stato sul giro veloce del run precedente, visto che lo sterzo era diventato durissimo».
Come ti sentivi in macchina?
«Come nei test a Barcellona. All'inizio male. Dovevo imparare i riferimenti. Faceva caldo, caldissimo. Umido. Io di solito non sudo mai, ma stavolta ero fradicio. Si faticava a respirare, ci saranno stati 60 gradi in macchina. Poi sono andato meglio. E alla fine mi sentivo bene, sentivo la macchina mia. Ero pronto ad aggredire, ma è andata così...».
Beh, il tempo conta relativamente. L'importante è il lavoro con la squadra.
«Certo. Ma siamo piloti e la prestazione è quella che resta».
Avresti battuto Trulli?
«Calma. Non era il mio target. Ma avrei voluto arrivarci vicino. Se avessi potuto fare l'ultimo run, avrei provato ad avvicinarmi».
Cosa hai visto di tutto resto, fuori dalla tua Lotus?
«Ho avuto poco tempo per gustarmi lo spettacolo. Ero troppo concentrato sulle mie cose. L'unica cosa che posso dire è che, vedendole dalla pista, le McLaren non mi sembravano troppo in crisi...».
Adesso si va in Cina.
«Ho capito che in un'ora e mezza è davvero difficile far quadrare tutto. Spero vada tutto liscio e di imparare in fretta i riferimenti. Ringrazio la Lotus per l'opportunità che mi sta dando. Vedrò la gara dai box e farò il tifo per la squadra».
Deluso?
«Un po': mi ero anche fatto la barba, per l'occasione...»
© RIPRODUZIONE RISERVATA