Sport
Domenica 08 Maggio 2011
Il Rugby Como vuole
volare con gli Aironi
La società di Viadana che disputa la Celtic League aiuterà quella comasca che ha rilanciato l'appello per un campo
Da sabato, infatti, la società rugbistica cittadina, la cui prima squadra milita in serie C e l'importante “franchigia” mantovana di Viadana, che disputa la Celtic League, hanno sottoscritto un accordo che permetterà ad entrambe le realtà di trarre giovamento dalla collaborazione. Tecnicamente, anche se il nome risulta essere un po' sinistro, il Rugby Como diventa “fiancheggiatore” degli Aironi Rugby.
«I motivi che ci hanno spinto a realizzare un network di società affiliate sono tre - ha dichiarato Silvano Melegari, numero uno degli Aironi Rugby. Cercare di essere un supporto per le società cosidette “minori”, mettere a disposizione i nostri sponsor e far in modo che i singoli fiancheggiatori, a condizioni particolari, possano assistere ai nostri incontri di Celtic League».
Felice, e anche emozionato per la portata della collaborazione, il giovane presidente del Rugby Como Davide Vigliotti, che degli Aironi è anche il primo tifoso della nostra provincia… «E' una giornata molto particolare per la nostra società, che esiste da pochi anni e vuole crescere ancora, soprattutto tecnicamente… Il primo passo è stato (ri)portare il rugby a Como, poi siamo cresciuti, abbiamo il sogno del campo e per il futuro vorremmo ottenere più risultati».
Ma resta il problema del campo, anche perché l'ipotesi di Cassina Rizzardi - “caldeggiata” dall'Amministrazione comunale -, potrebbe avere tempi non brevi. E sull'argomento terreno di gioco, non poteva che vertere soprattutto l'intervento di Stefano Molinari - assessore allo sport del Comune di Como -, anche se in due occasioni, nel far riferimento al campo di rugby, l'ha chiamato campo di calcio…
«E' un'unione importante, che può gettare le basi per un'ulteriore crescita del rugby a Como. Quanto al campo, stiamo cercando una soluzione, anche se la società Rugby Como sa che le difficoltà economiche del Comune sono rilevanti. Ma nelle prossime settimane ci potrebbero essere novità…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA