Sport
Mercoledì 11 Maggio 2011
Golf, gli Internazionali
sui green del Villa d'Este
L'edizione numero 90 dei dilettanti si gioca a Montorfano: mercoledì e giovedì la prova per Nazioni, da venerdì a domenica qualle individuale con in campo i migliori 32 giocatori
Questa rassegna (l'omologa femminile va in scena sui green piemontesi di Castelconturbia) che il club di Montorfano presieduto da Giancarlo Rizzani organizza per la 54a volta dal 1932, costituisce da diversi anni l'evento più importante del calendario lariano, e sarà ad ingresso gratuito per il pubblico.
La Federgolf ha deciso di aumentare, da 120 a 132, il numero degli iscritti a questo torneo maschile che sul percorso collinare (m. 5.727, par 69 colpi) vedrà in lizza giocatori di 13 nazioni. Le speranze azzurre sono affidate in prevalenza a giovani piemontesi:
Federico Zucchetti (Castelconturbia), campione italiano match-play e due esponenti della Margherita Torino (Lorenzo Guanti e Alessandro Catto) che sul tracciato laziale delle Querce hanno contribuito al successo del circolo torinese nel campionato nazionale a squadre. Ma ai nastri di partenza c'è pure un quintetto comasco formato da Pietro Balzarotti, Stefano Noseda, Jacopo Ruggiero e Alessandro Brunati che si è aggiudicato nel 2010 la Targa d'oro di Villa d'Este (tutti e quattro di Carimate) e per il circolo di casa Giacomo Cavadini.
A Montorfano l'ultimo vincitore italiano è stato Nino Bertasio nel 2008; nelle ultime due edizioni, invece, due azzurri, Matteo Manassero (il veronese che è poi passato professionista ottenendo ottimi risultati) e Philip Geerts hanno perso la finale su 36 buche, rispettivamente contro l'inglese Thomas Shadbolt e il francese Lionel Weber, presente anche stavolta a difendere il titolo.
L'avvio degli Internazionali, mercoledì, con due giri di qualificazione medal e l'assegnazione, giovedì sera, del Trofeo delle Nazioni alla squadra col risultato migliore.
Da venerdì i primi 32 dilettanti in tabellone giocheranno le sfide match-play ad eliminazione diretta, scalando sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali da esaurire entro sabato sera. Poi domenica la finale decisiva sul doppio giro e cerimonia di premiazione sul terrazzo del Circolo Golf Villa d'Este. Il comitato giudici di gara composto da Arnaldo Cocuzza, Andrea Contigiani, Candido Besso e Ermanno Steffan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA