Sport
Domenica 15 Maggio 2011
Golf, gli Internazionali
allo svizzero D'Incau
Il prestigioso torneo per dilettanti disputato sui green del Villa d'Este è stato vinto in rimonta dall'elvetico sul francese Saddier
D'Incau, che non vinceva dal 2010 (primo nei campionati internazionali di Svizzera) si è imposto nella lunga ed incerta finale match-play al francese Adrien Saddier col minimo scarto, 1 up. I due giocatori hanno dovuto percorrere interamente i due giri, risolvendo la loro sfida proprio sull'ultimo green, alla bandiera 36, al termine di una gara con soluzione in bilico ed anche aperta ad un possibile spareggio. L'elvetico dopo il primo giro era sotto 2 down, costretto dunque ad inseguire l'avversario. Ebbene nelle seconde 18 buche, facendo prevalere il suo gioco lungo, ha realizzato la rimonta. Alla buca 32 era ancora in svantaggio, poi si è aggiudicato la 33, pareggiato la 34, agguantato la situazione di parità alla 35 e costruito il successo proprio sul green della buca conclusiva.
Un successo svizzero, a Montorfano, non si registrava dal 1987 quando si impose Paolo Quirici, mentre un altro elvetico (Ken Baraka) aveva primeggiato nel 1998, però sul tracciato piemontese di Bogogno.
Il francese Saddier, studente universitario di economia e commercio ad Annecy, non ha nascosto un po' di delusione: «Ritengo di aver disputato un ottimo torneo e mi sarebbe piaciuto portare a casa il prestigioso trofeo proprio nel giorno del mio 19° compleanno, portando a 3 le affermazioni stagionali. Ma stavolta sono stato meno preciso nei putt».
Entrambi i giocatori sono arrivati in finale dopo aver acciuffato in extremis, al termine della qualificazione medal, l'ingresso al tabellone (32 giocatori) per le sfide ad eliminazione diretta. Durante la premiazione il consigliere federale Antonio Bozzi ha anticipato che anche nel 2012 i campionati internazionali dilettanti saranno organizzati dal Circolo Golf Villa d'Este.
Risultato finale (36 buche match-play): Nicolas D'Incau (Svi) b. Adrien Saddier (Fra) 1 up (2 down alla 18).
© RIPRODUZIONE RISERVATA