Sport
Sabato 30 Luglio 2011
Sinigaglia, il detersivo
stermina i grillitalpa
Prosegue la battaglia contro l'insetto che sta rovinando il prato dello stadio, ma sarà molto lunga
Vedi documenti allegati
Un esercito di minuscoli insetti, lunghi 4-5 centimetri, abilissimi scavatori sotterranei sta divorando il campo del Sinigaglia. L'hanno reso giallo, rovinando il manto, un tempo tra i più belli d'Italia. Come il grillotalpa sia riuscito a varcare i cancelli dello stadio, è ancora un mistero. Nemmeno la ditta incaricata della manutenzione, la Ideal Prati di Montorfano, riesce a spiegarlo scientificamente: è la prima volta che l'insetto fa capolino allo stadio, prima non era mai stato avvistato.
Probabilmente è l'acqua sotto il campo ad aver attratto il parassita. E può essere devastante. Il grillotalpa ama erba, green dei campi di golf e orti, scava fino a venti centimetri in profondità, la femmina può deporre oltre duecento uova. In un campo di calcio, gli esemplari possono diventare decine di migliaia. E la questione sta appassionando anche i tifosi, che su forum e social network stanno trattando l'argomento con ironia: c'è chi ha suggerito nuove canzoni da stadio dedicate al grillotalpa, chi ha proposto gruppi per salvare l'insetto dalla "strage" annunciata.
Ma il rimedio per sconfiggere il grillotalpa è curioso. Opportunamente miscelato con alcuni prodotti chimici - «Tutti omologati dal Ministero della Salute e utilizzati da personale abilitato», precisa il Calcio Como -, la schiuma prodotta dal detersivo per piatti, grazie ai suoi fosfati, annienta l'insetto. Si è arrivati a utilizzare anche dieci flaconi al giorno, spruzzati nelle gallerie realizzate nel tempo dai grillitalpa. La quantità di insetti raccolta in questi giorni allo stadio è impressionante: «Per noi è diventata una lotta senza quartiere - dice seriamente il direttore generale del Como, Maurizio Porro -: l'altro giorno in pochi metri di campo abbiamo raccolto mezzo chilo di parassiti. E' un'invasione: probabilmente stanno agendo da alcuni anni. E si spiega così il colore giallo dell'anno scorso a settembre, dopo i lavori di manutenzione: non era il diserbante sbagliato, ma l'azione del grillotalpa». Tempistiche? Non brevissime. L'intervento è in atto, ma si concluderà solo a fine agosto, ottimisticamente, tanto che il Como ha chiesto di giocare in trasferta la prima partita di campionato, in programma il 4 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA