Sport
Martedì 23 Agosto 2011
Cernobbio batte Como
Base del Mondiale Offshore
La manifestazione di motonautica si svolgerà dal 14 al 16 ottobre nel primo bacino ma avrà sede tra Villa Erba e la Riva
Il via libera ieri, nell'incontro alla sede del Comune di Cernobbio, tra il sindaco Simona Saladini, Guido Cappellini e il responsabile della logistica di H2O Racing (la società del promoter Nicolò di San Germano), Pasquale Sesana. Definiti anche i dettagli: i paddock saranno posti nell'area dell'ex galoppatoio di Villa Erba, mentre la bellissima Riva di Cernobbio sarà la sede dell'area hospitality, da dove si potranno seguire con un'ampia visuale sul primo bacino del Lario tutte le fasi delle partenze e degli arrivi, dalle prove libere alle cronometrate, da Gara 1 del sabato a Gara 2 della domenica, oltre ai podi.
Cernobbio dunque, ha colto al volo questa grande occasione, per la quale Como, la città capoluogo e patria della motonautica, perennemente transennata e orami tagliata fuori da ogni evento di grande richiamo, non ha alzato nemmeno un dito per proporsi. «Ho accettato con entusiasmo questa grande opportunità - commenta il sindaco Simona Saladini - che per l'importanza e la spettacolarità, porterà l'immagine di Cernobbio e di tutto il lago di Como in giro per il mondo. Oltre tutto l'evento cade al momento opportuno, in cui Cernobbio si propone come polo della nautica lariana, dopo la sottoscrizione, solo pochi mesi fa, del patto per la nautica proprio a Villa Erba. Io e la mia amministrazione faremo in modo che la città di Cernobbio dia il massimo sostegno, affinché la manifestazione riesca nel migliore dei modi».
«Tornare sul lago di Como è una grande soddisfazione per me - così il promoter Nicolò di San Germano - visti i successi della F1 del 2005 e 2006 e la storia dei grandi costruttori nautici come Abbate e Molinari. Dei ventotto eventi organizzati quest'anno nel mondo, questo è l'unico che non mi porta alcun vantaggio economico, oltre al fatto che non verrà prelevato nulla dalle finanze pubbliche. Parliamo solo di appoggio logistico dello Special Team Guido Abbate e comunque di un grande ritorno per il lago di Como, considerato che l'evento è fuori stagione. Significa due milioni di euro nel weekend per l'economia locale, oltre a portare in tv l'immagine del Lario in 400 milioni di case del globo. L'amministrazione comunale di Cernobbio è stata molto disponibile e, direi, lungimirante nel cogliere l'importanza dell'evento, che vede coinvolti anche i tre team governativi del Qatar, di Abu Dhabi e di Dubai».
«Il sindaco Simona Saladini è stata favorevole subito - questo il parere di Guido Cappellini - mettendo a disposizione la Riva e l'ex galoppatoio, che sono in una posizione splendida e adatta alle esigenze dell'evento. Ora non ci resta che prepararlo al meglio. Porte aperte quindi, a chi ama la motonautica. Abbiamo in corso contatti anche con Jean Marc Droulers, presidente di Villa Erba, per valutare altre possibilità di utilizzo dell'area della villa e del centro espositivo».
<+G_FIRMA>
© RIPRODUZIONE RISERVATA