Sport
Domenica 28 Agosto 2011
Cantù si veste d'azzurro
Cinciarini va agli Europei
Vent'anni dopo personaggi del calibro di Riva, Rossini e Bosa la squadra brianzola dà un elemento alla nazionale per un impegno internazionale
Il neo acquisto della Bennet avrebbe vinto la concorrenza di Gianluca Vitali (sarebbe infatti quest'ultimo a restare appiedato - pur partendo per il Baltico - quale ultimo dei "tagli") conquistandosi il posto quale uno dei tre playmaker (gli altri sono Maestranzi e Hackett) a disposizione del tecnico della Montepaschi Siena.
Poco prima di partire per il lungo raduno estivo della nazionale, in occasione dell'unica sua puntatina a Cantù, Cinciarini non nascondeva che il traguardo degli Europei sarebbe stato il suggello a una stagione per lui straordinaria. Iniziata con la promozione a regista titolare di Montegranaro ("rubando" tra l'altro il posto allo stesso Maestranzi che ora viene indicato quale prima scelta di Pianigiani) e proseguita con l'approdo alla Bennet che porta in dote anche il battesimo in Eurolega. «Dovessi entrare tra i dodici prescelti per la spedizione in Lituania - aveva confessato - farei dei salti di gioia grandi così».
In maglia azzurra, il "Cincia" aveva esordito a Bologna il 4 giugno 2009 in occasione di Italia-Giba All Star (75-61) realizzando 5 punti, mentre il suo massimo di punti segnati risale al 13 giugno dello stesso anno al termine di Italia-Albania (73-68) a Porto San Giorgio. I Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara hanno sin qui rappresentato la manifestazione più qualificata alla quale abbia preso parte. Curiosità: di quel gruppo azzurro faceva parte anche Federico Bolzonella, uno degli altri nuovi acquisti canturini, il cui battesimo con la nazionale era avvenuto il 31 maggio 2008 a Roseto degli Abruzzi in Italia-Iran (79-86). Peraltro, Bolzonella vanta un record di 15 punti firmati in azzurro a Montebelluna il 10 giugno 2008 (Italia-Ucraina 90-73).
Con Cinciarini, la Pallacanestro Cantù torna ad avere un proprio giocatore italiano in nazionale in una competizione di così alto livello come non accadeva da quasi un ventennio, vale a dire da quando a frequentare il palcoscenico era in particolare Antonello Riva, ma pure Alberto Rossini e Beppe Bosa. Un feeling quello tra Cantù e la nazionale che in passato non s'è fatto mancare nulla. Come si può infatti approfondire nella scheda a fianco, canturini sono sia il giocatore (Pierluigi Marzorati) con più presenze in assoluto in maglia azzurra sia quello (Antonello Riva) che detiene oltre al record di punti realizzati in una sola partita anche quello assoluto di miglior marcatore di sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA