Sport
Lunedì 29 Agosto 2011
Tennis, a Villa Olmo
parte il Challenger
Tabellone di buon livello, nonostante le defezioni dell'ultimo momento
Nel tabellone principale del torneo - al via di fatto oggi, anche se ieri si è giocato il match tra Giorgini e Arguello -, figurano infatti tre "alternates" (Alund, Micron e Cervantes-Huegun), ben quattro "perdenti fortunati" (Desein, Marcora, Balleret e Duran) e uno "special-exempt" (Gojowczyk), oltre naturalmente al poker di qualificati (Sousa, Pashanski, Comporto e Stadler) e a tre wild-card (Trevisan, Giorgini e Del Bonis).
La qualità dell'Atp Tour challenger Credito Valtellinese «Città di Como» (30mila euro di montepremi + ospitalità), comunque, non è messa in discussione ed è testimoniata dalla bontà delle otto teste di serie - nell'ordine, Robert, Paire, Serra, Beck, Lorenzi, Greul, Gremelmayr e Carreno-Busta - e la cui presenza a Villa Olmo non è mai dipesa dalle avverse condizioni climatiche.
Assai nutrita appare la "pattuglia" azzurra - ben nove i tennisti che figurano nel main draw di via Cantoni - e che ambiscono a succedere al bolognese Simone Bolelli, il vincitore dell'edizione inaugurale del 2006 e mai più eguagliato da un suo connazionale.
Sulla carta, i favori del pronostico parlano francese, poiché i migliori tre del seeding provengono appunto d'Oltralpe. Ma anche la Germania potrebbe far la voce "grossa", con alcuni giocatori dal passato illustre. E poi nessun giocatore francese o tedesco ha mai vinto a Como, che sia la volta buona?
Non mancano argentini, spagnoli e portoghesi, notoriamente a loro agio sulle superfici in terra rossa nonché alcuni giocatori dell'Est. Ma la sorpresa potrebbe venire da un qualificato, o addirittura da un perdente fortunato (lucky loser), come non di rado capita in alcune occasioni.
Il programma odierno, fittissimo, prevede ben diciassette incontri, quindici di singolare e due di doppio. S'inizia a giocare alle 10, mentre l'ultimo incontro è previsto attorno alle 18.30. Nel dettaglio tutte le sfide.
Ore 10: Carreno-Busta (Esp) vs Trevisan (Ita), Beck (Ger) vs Alund (Arg), Greul (Ger) vs Oswald (Aut); a seguire: Viola (Ita) vs Gremelmayr (Ger), Mesaros (Cro) vs Sousa (Por), Balleret (Mon) vs Cervantes-Huegun (Esp); a seguire: Cervenak (Svk) vs Crugnola (Ita), Marcora (Ita) vs Vagnozzi (Ita), Comporto (Ita) vs Stadler (Ger); a seguire: Del Bonis (Arg) vs Arnaboldi (Ita), Pashanski (Srb) vs Serra (Fra), Duran (Arg) vs Paire (Fra); non prima delle 17: Desein (Bel) vs Lorenzi (Ita), Robert (Fra) vs Klec (Svk), Micron (Fra) vs Gojowczyk (Ger); a seguire: Kerr(Aus)/Skupski (Ger) vs Giorgini (Ita)/Trevisan (Ita), Crugnola (Ita)/Moser (Aut) vs Alund (Arg)/Arguello (Arg).
© RIPRODUZIONE RISERVATA