Sport
Mercoledì 31 Agosto 2011
Atletica, Schembri
alla prova Mondiale
Venerdì mattina alle ore 3 il rovellaschese inizia le qualificazioni del triplo in Corea: il sogno è arrivare in finale
Almeno stando al parere degli addetti ai lavori. Invece, sembra tutto ok per il "grillo" di Rovellasca appartenente al Cs Carabinieri. In contatto dalla Corea del Sud con il suo tecnico Flavio Alberio lo ha rassicurato sulle condizioni fisiche e si è detto molto fiducioso. L'obiettivo è quello di qualificarsi per la finale che si svolgerà domenica.
«Ha osservato un breve periodo di riposo - spiega Alberio - per assorbire gli inevitabili disagi del lungo trasferimento. In programma ci sono tre allenamenti mirati con Roberto Pericoli, ex commissario tecnico della nazionale della specialità e preparatore atletico di Fabrizio Donato (il nostro numero uno, ndr). In proposito devo rimarcare che Schembri è in buone mani, perché Pericoli è molto bravo e rappresenta per entrambi i nostri saltatori l'ideale punto di riferimento».
Difficile pronosticare chi sarà il nuovo campione del mondo. Dopo il forfait del francese Teddy Tamgho (infortunato) sono in rialzo le quotazioni del britannico Philliphs Idowu di ripetere il successo di Berlino 2009 e pareggiare l'ambo del connazionale Jonathan Edwards (recordman mondiale con 18,21).
Però, nelle ultime uscite non è parso convincente, così come poco brillante è stato il romeno Marian Oprea, mentre viene dato in costante recupero il portoghese Nelson Evora (campione olimpico a Pechino 2008). Il cubano Alexis Copello è sempre in grado di graffiare, ma attenzione alle rivelazioni Taylor (Usa) ed El-Sherif (Ucraina).
© RIPRODUZIONE RISERVATA