Sport
Lunedì 05 Settembre 2011
Tennis, Carreno-Busta
vince il Challenger a Como
Il giovane spagnolo ha battuto a sopresa il favorito tedesco Beck
Con i suoi vent'anni compiuti a luglio, lo spagnolo Pablo Carreno-Busta è tra l'altro il giocatore più giovane a far suo il torneo, che da alcuni anni s'identifica nel nome con il Credito Valtellinese.
Accreditato a Como dell'ottava testa di serie, Pablo ha sconfitto in finale il tedesco Andreas Beck 6-4, 7-6(4) - quarto favorito del seeding - e che durante il suo cammino non aveva ancora ceduto un set. E, non a caso, il pronostico della vigilia pendeva nettamente dalla parte del "totem" tedesco - già n. 33 del ranking internazionale - e che sembrava impossibile da abbattere. Eppure è successo.
Le avvisaglie che per Beck non sarebbe stata una "passeggiata", il giocatore tedesco le ha avute fin dal quinto gioco. Il doppio fallo commesso - un evento assai raro per Andreas - è più che un campanello d'allarme. Si fa brekkare (2-3) e da quel punto il set è per lui tutto in salita. Il match sembra raddrizzarsi sul 4 a 3 per Carreno-Busta, che commette anche un doppio fallo e regala la palla del contro-break al tedesco.
Ma la spreca, si innervosisce, urla e sputa per terra. Lo spagnolo graffia, soprattutto quando lascia andare il braccio, tanto da meritarsi per ben due volte nello stesso game il «Bravo!» d'ammirazione di Beck. Il set non ha più sussulti e si conclude in favore dell'iberico.
Si ricomincia e tempo pochi minuti, Carreno-Busta opera il break. Strappa il servizio a Beck e si porta sul 2 a 1. Poi sul 3-1 e sul 4 a 2. A quel punto qualcosa sembra incepparsi nel motore - o meglio nella testa -, dello spagnolo. La paura di vincere, forse, gli "accorcia" il braccio. Si irrigidisce e commette qualche errore.
Regala dapprima la palla del contro-break al tedesco, che non ne approfitta, ma poco dopo ricapita. Ma questa volta Beck non si traveste da Babbo Natale e si rifà sotto (3-4). E poi mette la freccia. Quattro pari e 5 a 4 per il 25enne giocatore di Ravensburg. Pablo impatta col servizio (5-5) e si va così al tie-break. Ma l'equilibrio, nella coda dell'incontro, è spezzato da due erroracci del tedesco, che regalano di fatto il successo al "chico" di Gijon.
Per Carreno-Busta, che dopo aver vinto il suo primo challenger ad Alessandria ha fatto il bis in Italia, è andato un assegno di 4.300 euro più 80 preziosi punti Atp, mentre il secondo finalista si è "consolato" con 2.500 euro e 48 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA