Sport
Sabato 24 Settembre 2011
Volley A2, esordio Cra
contro Che Banca!
Domenica alle 18 la prima partita dei canturini in serie A. Il coach Massimo Della Rosa: "Campionato difficilissimo, il pubblico deve sostenerci"
L'abbiamo chiesto all'allenatore Massimo Della Rosa: «La squadra ha dimostrato saper giocare sempre senza ansie e con lucidità, soprattutto nei momenti importanti. Non credo che i ragazzi saranno troppo emozionati per l'esordio in A. Piuttosto saranno caricati dalla circostanza. Per loro è un sogno che si avvera. In più, quest'anno, potremo contare sull'esperienza e sulle qualità dei nuovi arrivati che la A la conoscono già. Spero che il pubblico del Parini, come nella passata stagione, possa darci una spinta in più. La serie A grande occasione per tutta la pallavolo comasca e spero appassioni a coinvolga più persone».
Esordio in salita. «Stagione difficilissima, almeno sette-otto società con ambizioni promozione e altre che hanno allestito squadre competitive. Non avremo avversari deboli. Quella con Che Banca! prima di trenta sfide ostiche».
Prima o poi dovrete affrontarle tutte, ma c'è un derby con Sequeira e Tuominen a Cantù da pochi giorni. «In effetti Valdir e Jari, causa la partecipazione agli Europei si sono aggregati da poco. In uno sport dove l'organizzazione del gioco è fondamentale, è un grave handicap, ma entrambi sono elementi di grandi qualità, capaci di adattarsi in fretta».
Come si sono integrati i nuovi? «Subito bene, tutti e quattro grandi atleti, ottimi ragazzi».
Nessuna delle due squadre, attraverso un'amichevole, ha scoperto le carte in anticipo. «Tra le squadre di A c'è uno scambio costante di dati e video. Tutti sanno tutto di tutti».
L'ambizione: traguardo salvezza? «Nostro obbiettivo, questa settimana battere Milano, la prossima superare Sora, così di seguito. Non sempre ci riusciremo, ma cercheremo di farlo, ce la metteremo sempre tutta».
Le condizioni dei singoli? «Frigo, risente di fastidi cronici, spero si rimetta presto e Krumins ha problemi al polpaccio destro: speriamo giochi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA