Sport
Domenica 25 Settembre 2011
Ciclismo, Petilli battuto
dal furbo Pastorino
Conclusione a due nella gara juniores disputata a Olgiate Molgora
Vedi documenti allegati
Simone Petilli ha allungato la serie dei piazzamenti d'onore, protagonista dalla penultima tornata, dopo che si era esaurito un attacco a tre promosso, promosso da Ferrari e Gusmini (Cene) e Spreafico (Canturino) nel corso del penultimo giro che aveva assicurato 25" di vantaggio su Casiraghi (Aurora V.I.) e Borsato (Casatnese Verbania) e 35" sul gruppo.
A Perego (km. 77) emergevano Pastorino (GB Junior), Suozzo (Aurora V.I.) e Petilli (Canturino) ai quali si accodavano Basciu (GB) e Botta (Brugherio) con 10" di vantaggio su altri nove ed il gruppo a 55". Qui si decideva la corsa perché salendo a S. Maria Hoè Petilli accelerava; gli resisteva a ruota Pastorino e per un breve tratto anche il friulano Petelin (Caneva). Basciu rientrava sulla coppia di testa a Prestabbio, Suozzo e Botta (al compleanno in gara!), entrambi del primo anno, contavano 16" di ritardo, il lecchese di Rogeno Paredi (Massì Supermercati) 36" ed infine Anzani (Brugherio) 46", con il gruppo che scivolava ad oltre 1'30". In precedenza contati moltissimi attacchi con vantaggi esigui. Uno solitario di Scaccianoce con 6" su Petelin (tre vittorie ed un secondo nella stagione) che si rialzava, prima di comporsi il terzetto Ferrari, Gusmini e Spreafico. Una scintilla questa che scatenava un finale di gara ancora più emozionante e aperto.
Ordine d'arrivo: 1.Leonardo Pastorino (GB Junior Team) km. 113 in 2 h.47'03" media 40.587, 2.Simone Petilli (Canturino 1902 Cra) s.t., 3.Nicolò Basciu (Junior Team) a 9", 4.Matteo Suozzo (Aurora Virtual Image) a 29", 5.Alessandro Botta (Brugherio) a 59", 6.Mattia Paredi (Massì Supermercati), a 1'23", 7.Davide Belluschi (Team Aurora) a 1'43", 8.Daniele Arnaboldi (Albese Fabio Casartelli) a 1'49", 9.Fabio Gadda (Brugherio), 10.Luca Damato (idem).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
- Ciclismo juniores -