Sport
Martedì 03 Gennaio 2012
Tennis, Como sceglie
la strada dei giovani
Il presidente provinciale Schmidinger: "I circoli devono qualificare le loro scuole d'insegnamento"
Per farlo, la Federtennis comasca - che è rappresentata da Walter Schmidinger, delegato provinciale e consigliere regionale - ha varato, o sta per varare, alcune iniziative. «E' vero che il movimento è fondato molto su veterani e amatori di una certa età - esordisce Schmidinger -, ma a me interessa soprattutto il futuro del tennis, cioè i giovani».
Parole sacrosante, ma che devono essere supportate dai fatti. «La crescita dei giovani passerà quest'anno anche attraverso il "sistema Italia". I circoli affiliati devono qualificare le loro scuole d'insegnamento, attraverso dei parametri quali insegnanti preparati, il tipo di struttura, l'accoglienza, i programmi. Una vera e propria certificazione, da una a cinque stelle, che dev'essere messa in pratica da subito».
A fine mese si disputa la Coppa delle Province 2012, la manifestazione Under 11 che non poche soddisfazioni ha riservato a Como negli scorsi anni, come il secondo posto - ottenuto sfiorando il titolo lombardo e il conseguente accesso alla fase nazionale - raggiunto due anni fa.
«E proprio riguardo gli Under 11 - continua Schmidinger -, la Fit attribuisce a chi forma il "Pia" (Piani integrati d'area) della provincia la responsabilità di un centro di aggregazione per i ragazzi di questa fascia d'età. Per il 2011/12, abbiamo formato il Pia Como-Varese, con quattro circoli lariani (Como, Rovellasca, Cantù e Tavernola) e due varesini. Al consorzio spetta inoltre il compito di curare selezione, allenamenti e accoglienza della nuova edizione della Coppa delle Province».
Dai tempi di Massimo Dell'Acqua, che quasi ventun'anni fa vinse la prestigiosa Coppa "Porro-Lambertenghi", il tennis giovanile comasco non ha più espresso giocatori di un certo spessore, anche se le nuove leve - tra cui spiccano le sorelle Giulia e Sara Sussarello (con classifica Wta mondiale), Giada Clerici (la allena il tecnico nazionale Gianluca Bolognino), Alberto Fossati (con Federico Lucini, nel Tennis Como, ha vinto il titolo lombardo a squadre Under 12) e Silvia Chinellato (vicecampionessa italiana Under 12 nel 2009 e quest'anno al secondo turno dell'Orange Bowl di Miami) -, hanno le potenzialità per farsi valere.
«E poi - conclude Schmidinger -, abbiamo deciso di istituire un circuito giovanile su due direttive. Uno agonistico, che comprende i tornei Ttk di Lipomo e Kinder di Cantù e l'altro di propaganda, che interesserà anche il lecchese e la Valtellina»
© RIPRODUZIONE RISERVATA