Sport
Lunedì 20 Febbraio 2012
Otto finali, sette sconfitte
Siena è un tabù per Cantù
Nel giro di uno anno, le due contendenti si sono sfidate otto volte in circostanze particolari, vale a dire in tre finali che assegnavano un trofeo e in una serie di finale che avrebbe consegnato lo scudetto. Ebbene, sette volte su otto a vincere è stata la Mps
Nelle ore che precedevano la finale di Coppa Italia di domenica erano in molti - alludendo a osservatori neutrali - a pronosticare un successo della Bennet di lì a breve. Perché i valori tra le due squadre davano l'idea di essersi riallineati. E perché l'atavica fame di Cantù avrebbe potuto rappresentare quel quid in più.
Ora che tutti sappiamo com'è andata, il dubbio che si insinua è un altro: ma davvero la Bennet è così tanto distante dalla Montepaschi? Di sicuro c'è che la squadra di Trinchieri soffre innanzitutto a livello psicologico quella di Pianigiani. L'impressione, infatti, è che non riesca mai ad affrontarla consapevole se non della propria forza quantomeno delle proprie potenzialità. Che poi di là vi siano almeno tre fuoriclasse (Andersen, McCalebb e Lavrinovic) che da questa parte ancora non si scorgono non è un aspetto secondario.
Nel giro di uno anno, le due contendenti si sono sfidate otto volte in circostanze particolari, vale a dire in tre finali che assegnavano un trofeo e in una serie di finale che avrebbe consegnato lo scudetto. Ebbene, sette volte su otto a vincere è stata la Mps. E questa non è di sicuro una coincidenza né un caso fortuito.
Ieri, intanto, il coach della Bennet Andrea Trinchieri ha ricevuto a Quattro Castella (Reggio Emilia) il prestigioso "Premio Reverberi", come miglior allenatore della serie A. Premiati tra gli altri anche Daniel Hackett (miglior giocatore), Francesca Modica (giocatrice), Massimiliano Duranti (arbitro), Alessandro Frosini (alla carriera), Settimio Pagnini (personaggio), Giancarlo Cerutti (per il contributo fornito al basket italiano). A Sergio Scariolo è stato invece consegnato il premio speciale Champion come “Personaggio dell'anno 2011”.
Leggi gli approfondimenti nell'edizione de La Provincia in edicola martedì 21 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA