Sport
Venerdì 23 Marzo 2012
GP2, pole di Valsecchi
sul circuito di Sepang
Nella prima prova del campionato, in Malesia, il pilota comasco parte davanti a tutti. Si corre nella notte tra venerdì e sabato.
Il comasco Davide Valsecchi ha conquistato la pole position nella gara inaugurale della stagione della GP2 in Malesia che si correrà nella notte fra venerdì e sabato, ora italiana, alle 4. Il pilota della Dams con il tempo di 1'45"494 ha preceduto Luiz Razia (Arden) a 60 millesimi e Max Chilton (Carlin) a 64 millesimi.
Valsecchi si era presentato in gran forma nei test invernali e questo suo stato di grazia lo ha portato anche a Sepang, sede della prima prova stagionale di questo nuovo mondiale GP2.
Nella prima qualifica (di notevole livello considerando che su una pista così difficile e lunga in un secondo si ritrovano venti monoposto), Valsecchi non ha fallito. Al suo primo tentativo ha segnato il tempo di 1'45"494, un limite che è risultato invalicabile per tutti. Comincia con una pole il 2012 del pilota lombardo e del team francese che rimane così al vertice della GP2 dopo il campionato vinto lo scorso anno con Romain Grosjean. Valsecchi ha sudato freddo nei minuti finali della sessione: gli si sono avvicinati sensibilmente prima Max Chilton, arrivatogli a 64 millesimi, poi Luiz Razia, che ha concluso a 60 millesimi. È dunque una prima fila di piloti esperti quella di Sepang con Valsecchi e Razia, ex compagni alla Air Asia e ora divisi tra Dams e Arden.
© RIPRODUZIONE RISERVATA