Sport
Lunedì 28 Maggio 2012
Volley, Albese verso la B1
In finale contro Pinerolo
Le ragazze della Sunsystem hanno eliminato Rovereto vincendo anche gara-2 in Trentino
SUNSYSTEM ALBESE 3
(25-17, 25-23, 23-25, 18-25, 9-15)
SUNSYSTEM: Bianchi 1, Piovan 5, Bottinelli 20, Confalonieri 15, Colonna 10, Elli 25; Vajani (L), Orsenigo, Safaa Chihab 1, Testori. N.e.: Muglia, Tagliabue. All. M. Cairoli.
ROVERETO - Attese rispettate. Dopo il convincente successo ottenuto nell'andata (3-0) la Sunsystem Albese ha concluso in modo più che positivo la semifinale playoff di B2 vincendo anche il ritorno (3-2), disputato al Palasport della città trentina diretto da Federica Sorgato e Moreno Nardon.
È stato più difficile del previsto, ma nei play-off che conta è il risultato e questo le albesine non l'hanno mai perso di vista adeguandosi bene alla distanza alle difficoltà contingenti in questa trasferta.
«Abbiamo affrontato avversarie determinate e convinte di riuscire ad imporsi - ha precisato l'allenatore Maurizio Cairoli - con una partenza proprio come ci attendevamo, a ritmo serrato. Questo match di ritorno l'avevamo preparato a puntino. Abbiamo faticato in avvio a contenerle, poi presa fiducia e giocando con ordine, come sappiamo fare, ci siamo ripresi e cresciuti alla distanza non abbiamo più sofferto».
In avvio la Sunsystem era anche un po' legata per il via del lungo viaggio. «Sul 2-0 ci siamo dati una scossa, annullando il gap che appariva piuttosto pesante in rapporto alle evidenze della partita. Per loro finchè Basadonne (23 punti) è riuscita ad essere precisa sono state in partita, poi hanno praticamente ceduto di schianto».
Colonna (di nome e di fatto) come sempre preziosissima in ricezione, ma anche in battuta, maiuscole le due centrali Bottinelli e Confalonieri, match-winner è stata Elli che ha sbagliato pochissimo infilando punti su punti ed in regia come sempre Bianchi centro motore di ogni attacco con azioni lineari e servizi impeccabili alle compagne.
Ora la finale per il passaggio in B1 sarà contro la Bentley Ford Sara di Pinerolo To, impostasi a Groppello Cairoli sulla Farmabios con lo stesso risultato fatto segnare nel match di andata (3-2). Anche le piemontesi, seconde con 54 punti nel girone A, accedono quindi alla finale contro la Sunsystem, che nel girone B ha concluso la regular season con 61 punti. L'incontro di andata si giocherà sabato 2 giugno (ore 21) al Palapedretti, ritorno mercoledì 6 giugno a Pnwerolo ed eventuale bella sabato 9 ad Albese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA