Sport
Lunedì 28 Maggio 2012
Il Mondiale offshore
tornerà a Cernobbio
La manifestazione motonautica si terrà nel weekend dal 21 al 23 settembre
La conferma che il lago di Como sarà a settembre ancora teatro della grande motonautica, è arrivata con la definizione del calendario 2012, che conferma il salto di qualità della classe regina dell'offshore da quando la Classe 1 è stata affidata dall'Uim (unione internazionale motonautica) assieme all'Aquabike al promoter Nicolò di San Germano ed al suo collaudato staff, che da oltre vent'anni gestisce la F1 inshore.
Il Mondiale di Classe 1, iniziato lo scorso marzo a Doha in Qatar, quindi, quest'anno proseguirà con l'esordio in assoluto sulle acque africane a metà luglio a Libreville in Gabon. Seguiranno due prove in Italia: 31 agosto/2 settembre a Siracusa in Sicilia e 21/23 settembre a Cernobbio. La conclusione negli Emirati Arabi Uniti, 15 dicembre a Bubai e 21 dicembre ad Abu Dhabi. Le sei gare 2012 potrebbero diventare addirittura sette se sarà confermata la tappa in Cina ad Haina.
«Stiamo lavorando ad un grande evento sul lago di Como - commenta Nicolò di San Germano - dove è nata la motonautica mondiale e che negli anni ne è diventato la sede storica. Per di più , come è stato espresso unanimemente da tutti, il circuito, l'organizzazione e la location sono particolarmente graditi a tutti i team del campionato. Oltre alla parte agonistica, che l'anno scorso ha riscosso un successo strepitoso, stiamo lavorando con le autorità e le associazioni imprenditoriali per coinvolgere la cantieristica lariana in una rassegna nel polo espositivo di Villa Erba, impostata sul Life Style».
Tra i più soddisfatti della conferma della tappa comasca, Guido Cappellini, che proprio a Cernobbio l'anno scorso ottenne la sua prima vittoria in Classe 1. «Il campionato di quest'anno è veramente molto bello e interessante. In quest'ottica, quindi, non poteva mancare la tappa sul nostro lago, che per spettacolarità non è secondo a nessun'altra sede. Ora dobbiamo darci subito da fare per organizzare un evento ancor più grande dell'anno scorso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA