Sport
Sabato 11 Agosto 2012
Ciclismo, Europei ju
Ballerini è terzo
Grande prova del corridore canturino che è riuscito a salire sul podio, sfiorando l'argento
Entrato nell'attacco a quattro portato a due giri dal termine, poi agganciati da altri, l'aitante atleta canturino è riuscito a sfoderare uno sprint di potenza notevole negli ultimi metri che gli è valso podio e bronzo insieme al vincitore l'autriaco Alexander Wachter ed al francese Anthony Turgis. Anche l'altro azzurro Oliviero Troia, che ha dato una grossa mano nel finale, si è classificato nei primi dieci.
È stata una gara massacrante, non per il caldo (temperatura ideale), ma per il ritmo con cui è stata condotta. Poi il vento, come si prevedeva. "Senza pause, ha continuato a spirare dall'inizio della gara sino al termine - precisa il protagonista Davide Ballerini - e ci ha fatto consumare un sacco di borracce prosciugando tutte le energie ai concorrenti".
Il bronzo ti soddisfa, ma sei andato vicinissimo all'argento. "Il francese Turgis mi ha superato di un quarto di ruota; forse sono partito troppo tardi nella volata, l'austriaco invece che è rientrato dopo, e quindi aveva speso meno energie, ha fatto valere il suo notevole spunto imponendosi di circa una macchina".
© RIPRODUZIONE RISERVATA