Sport
Lunedì 13 Agosto 2012
Lucie, i fratelli Gelpi
in trionfo a Bellagio
En plein nel circuito: tutti successi. E adesso appuntamento al Palio
La Perla del Lario ha accolto le Lucie con entusiasmo ed ha festeggiato i fratelli Gianni e Domenico Gelpi che avevano messo le mani sul successo finale con un turno d'anticipo. Al via anche le imbarcazioni di due comuni lecchesi, Malgrate e Oliveto Lario, ovviamente fuori classifica.
Grande attesa per le sfide determinanti per definire le nove Lucie ammesse alla finale del Palio del 2 settembre a Lezzeno. Per la classifica finale, complicata dal gioco degli scarti, si dovrà attendere in settimana l'ufficializzazione da parte dell'Associazione Amici della Lucia.
Sicuri i primi quattro posti con Bellagio, Domaso, Cremia e Ossuccio, nell'ordine. Tornando alla gara, grande attesa anche per i bellagini che, imponendosi sin dalla batteria (hanno preceduto Ossuccio, Tremezzo e Lenno) hanno fatto capire di non avere nessuna intenzione di "rallentare", nemmeno con il trofeo già in "barca".
Nella seconda, vittoria per Domaso su Cremia, Colonno e Laglio. Finale di consolazione con la curiosità delle barche lecchesi, che hanno chiuso agli ultimi due posti (Malgrate ha regolato Oliveto Lario) con Lezzeno che "sfrecciava" per primo, davanti a Mezzegra, Gravedona, Sala Comacina e Moltrasio. Nell'atto conclusivo il pubblico di casa ha esultato per l'ottavo successo dei fratelli Gelpi che hanno messo in fila Domaso, Ossuccio, Cremia, Tremezzo, Laglio, Colonno e Lenno diventando i favoriti per il Palio. Anche se, visto poi come è andata a finire nel 2011 con la vittoria per Domaso, dopo l'en plein dei bellagini nel circuito preparatorio, i tifosi della Perla del Lario fanno gli scongiuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA