Sport
Martedì 28 Agosto 2012
Pista d'atletica a Canzo
Però solo a metà
I ragazzi del Triangolo Lariano non dovranno più allenarsi in mezzo alle macchine. Struttura pronta fra due anni.
«Un atto ufficiale di fondamentale importanza - sottolinea con soddisfazione, Gianni Cifaldi, presidente dell'Atletica Triangolo Lariano -. E che dimostra la volontà da parte dell'amministrazione di trovare una soluzione sicura e adeguata per la nostra attività».
La società canzese conta di una novantina di tesserati, dalle categorie giovanili sino ai Senior e ai Master, alcuni di grande interesse, costretti a sottoporsi a dei sacrifici per allenarsi.
«Proprio in questi giorni, in preparazione agli appuntamenti autunnali, siamo costretti ad andare sino ad Oggiono, visto che il Lambrone di Erba è inagibile per alcuni lavori di sistemazione - spiega Cifaldi -. A Canzo purtroppo abbiamo a disposizione, da una ventina d'anni, un'area di allenamento ricavata sul manto d'asfalto in piazza Giovanni XXIII, adibito a parcheggio, consistente di un anello di 200 metri con quattro corsie. Per sicurezza delimitiamo la zona con dei paletti per evitare di ritrovarci le auto in mezzo agli atleti, durante gli allenamenti. Senza dimenticare il tempo che perdiamo per far spostare i veicoli parcheggiati sopra la pista, nonostante i cartelli di divieto. Se non bastasse dobbiamo porre la massima attenzione ai clienti che "sbucano" improvvisamente sul rettilineo d'arrivo, uscendo dal bar ristorante del palazzetto. Una situazione delicata e che comporta spesso delle interruzioni dell'attività».
Nonostante tutte queste carenze logistiche, l'Atletica Triangolo Lariano, è riuscità a forgiare più di un atleta, di grande interesse.
«Sono anni che la cittadinanza, in particolare i genitori dei nostri atleti, attende una sistemazione adeguata, dopo il grave degrado del "pistino" (rettilineo di sei corsie di 60 metri, adiacente il campo di calcio), logorato dal tempo e dall'usura - aggiunge Cifaldi -. Adesso finalmente arrivano segnali positivi e concreti da parte dell'amministrazione, con l'inserimento del progetto nel Pgt che verrà illustrato lunedì 3 settembre alle 20.30».
© RIPRODUZIONE RISERVATA