Sport
Venerdì 07 Settembre 2012
Gara 1 di Gp2 a Monza
Valsecchi parte quarto
Il comasco, autore di una buona qualifica, mentre Razia, il rivale nella corsa al titolo, è dodicesimo
I due condividono la vetta della classifica del campionato, a 204 punti ciascuno, e da qui in poi ogni gara sarà decisiva. Valsecchi, dopo una prima parte di qualifiche un po' problematica, nella seconda parte ha stampato il tempo che gli consente di partire dalla quarta piazza. E avrebbe potuto addirittura fare meglio se l'ultimo giro non fosse stato abortito dalle bandiere gialle. Episodio su cui c'è stata anche un po' di polemica, visto che le bandiere gialle sono state causate da un'uscita di strada del poleman Chilton, con il sospetto che l'abbia fatto apposta per rendere inattaccabile il suo tempo.
Davide a fine prove era sorridente e soddisfatto: «Partire davanti al mio rivale è un risultato parziale. Delle qualifiche sono soddisfatto, a metà sessione abbiamo cambiato il carico aerodinamico e la vettura è diventata subito più veloce. Ma le qualifiche non portano punti. Dunque bisognerà uscire indenni dalla prima chicane, e arrivare in fondo davanti a lui. Farà più caldo, e noi con le temperature più alte andiamo bene».
A fare il tifo per Valsecchi il nutrito gruppo del suo fan club giunto dalla Valtellina. Striscione in parabolica e coreografia pronta per la corsa. Numerosi anche amici e simpatizzanti che hanno fatto visita al pilota, il quale nel limite del possibile ha dato retta a tutti, prima di calarsi nella concentrazione.
Nel frattempo sono cominciate le trattative per riuscire a portare Davide a disputare il rookie test con una Formula uno, ma da questo punto di vista la situazione si sbloccherà solo a campionato concluso e ovviamente con maggiori possibilità nel caso lui conquisti il campionato. La gara in diretta tv su Raisport alle 15.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA