Sport
Giovedì 14 Marzo 2013
Basket A: l'inizio dei playoff
dipende dalla Siena europea
La data d'avvio dei quarti di finale potrebbe essere il 9 maggio qualora la Montepaschi non si qualifichi per la final four di Eurolega oppure il 15 maggio nel caso contrario
Se i pluricampioni d'Italia in carica riusciranno a qualificarsi per le final four di Londra (10-12 maggio) i quarti di finale inizieranno mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, lasciando un "buco" di dieci giorni dalla conclusione della stagione regolare prevista per domenica 5. Al contrario, se Siena non arriverà all'ultimo atto continentale, il primo turno del tabellone tricolore inizierà giovedì 9 e venerdì 10 maggio.
La nuova formula prevede serie al meglio di 7 partite sin dai quarti di finale con le prime due gare in casa della meglio classificata, la terza e la quarta in casa dell'altra; dalla quinta partita si giocherà invece a campi alternati. Si giocherà comunque ogni 48 ore (semifinali dal 24 e 25 o dal 30 e 31 maggio; finali da domenica 9 o sabato 15 giugno) con un possibile totale di 21 partite nel giro di 43 giorni.
Infine, l'eventuale gara-7 della finalissima è prevista il 21 giugno nell'ipotesi senza Siena a Londra e il 27 nell'altra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA