Sport
Lunedì 15 Aprile 2013
Lenovo, terzo posto possibile
Ma può anche finire settima
Le ultime tre giornate di campionato decisive per la corsa al miglior piazzamento in ottica playoff
Come dire, giochi praticamente fatti. Con sei formazioni che si sono già messe il cuore in pace, non potendo più puntare alla post season ma comunque certe della salvezza, e una (Biella) che da domenica scorsa è aritmeticamente retrocessa.
Situazione dunque relativamente tranquilla riguardo la corsa ai playoff anche se, in particolare, sono tre i fronti tuttora aperti: il duello per il primo posto tra Varese e Sassari, la sfida per l'ottava posizione tra Venezia e Caserta, la bagarre a cinque per le migliori posizioni del ranking d'ingresso (prime due poltrone ovviamente escluse) tenendo presente che la terza e quarta piazza garantiscono il primo turno con il vantaggio del fattore campo.
La corsa per il terzo posto vede invece favorita Roma: intanto perché ha due punti in più della concorrenza e poi perché il calendario le sorride con Brindisi e Montegranaro al PalaTiziano oltre alla gita a Biella.
Dovesse lasciare qualcosa per strada, la muta delle sue quattro inseguitrici a quota 32 potrebbe approfittarne. Tra queste la stessa Lenovo che prima di chiudere - si suppone agiatamente - a Bologna è attesa dagli scontri diretti a Reggio e con Milano.
Cantù è dunque l'unica del quartetto a doversela ancora vedere con due sue dirette rivali, mentre Siena è l'unica a non doversi confrontare con le concorrenti anche se nell'ultimo turno non potrà permettersi di star tranquilla porgendo il benvenuto a Sassari.
Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola martedì 16 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA