Challenger di Como: da domenica le qualificazioni

Tutto è pronto sui campi in terra rossa del Tennis Como per l’Atp Città di Como

Si parte. Domenica mattina i campi in terra rossa del Tennis Como, nella splendida cornice di Villa Olmo, torneranno ad animarsi per la sedicesima edizione del torneo Challenger Atp “Città di Como” che porterà di nuovo in riva al lago i giocatori del circuito internazionale Pro. La presentazione dell’evento è stata fatta questa mattina nel parco del circolo, alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.

Al tavolo presenti Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, la numero uno del Tennis Como Chiara Sioli, il direttore del torneo Paolo Carobbio, Walter Schmidinger in rappresentanza della Federtennis e gli sponsor Debora Casillo (per Intesa Sanpaolo), Mario Pittorelli (presidente di Bianchi Group) e Fernando Perfetto per Autovittani. Due i tabelloni in programma: quello di singolare “Intesa Sanpaolo”, che assegnerà al vincitore anche il trofeo “Bianchi Group” alla memoria dell’ex presidente Giulio Pini, e quello di doppio denominato trofeo “Enerxenia”. Presente a Villa Olmo pure il delegato del Coni per la provincia di Como Niki D’Angelo.

A fare gli onori di casa è stata la presidente Chiara Sioli che ha poi passato la parola ad Alessandro Fermi in rappresentanza della Regione Lombardia: “Da anni con fatica mettiamo tutto il nostro impegno per sostenere questo evento – ha detto Fermi – Stiamo parlando di uno degli appuntamenti sportivi più importanti della Lombardia. Voglio però sottolineare che ci troviamo in un posto, il Tennis Como, dove non ci sono solo grandi eventi ma anche una quotidianità fatta di giovani impegnati nello sport e di supporto costante alla disabilità. La Regione sarà sempre al fianco di società sportive come questa”.

Schmidinger ha portato i saluti della Federazione Italiana Tennis, ringraziando il circolo per il suo “staff sempre in prima linea per eventi come il Challenger che fa ormai parte stabilmente dell’estate sportiva comasca e italiana, in un ambiente unico a livello nazionale”.

Il direttore del torneo, Paolo Carobbio, è entrato poi nel cuore del “Città di Como”: “Inizieremo domenica 28 agosto con le qualificazioni, in un tabellone da 24 giocatori da dove usciranno sei tennisti ammessi al main draw. Le wild card sono tutte in mano alla Federazione, noi ne abbiamo date due per le quali agli allievi di Riccardo Piatti, Lorenzo Ferri e Rocco Piatti. Poi abbiamo anche fatto presente alla Fit che sarebbe bello avere Federico Arnaboldi nel main draw”. Quest’ultimo, cugino di Andrea già di diritto nel tabellone principale, è un tennista di casa (è di Cantù) ed è reduce dalla bella vittoria al torneo internazionale Itf di Padova.

Non ci sarà Salvatore Caruso, vincitore a Como nel 2018, fermato da un problema fisico, mentre ci sarà Marco Cecchinato, ex semifinalista al Roland Garros e tra i primi 20 giocatori al mondo nel 2019. Per il resto bisognerà attendere la conclusione delle qualificazioni agli Us Open che sono in corso in questi giorni.

Il biglietto di ingresso sarà per tutta la settimana a 10 euro, con le semifinali e la finale a 20 euro. Gli Under 12 entreranno gratuitamente. I tagliandi si potranno comprare direttamente all’ingresso oppure prenotandoli chiamando la segreteria del Tennis Como. “Siamo stati spesso criticati in passato per la decisione di far pagare l’ingresso – hanno detto in chiusura la presidente Chiara Sioli e Paolo Carobbio – Facciamo però presente che un torneo come questo costa mediamente intorno ai 200 mila euro e anche il biglietto per assistere alle partite è un modo per sostenere l’evento. E facciamo anche presente che a Villa Olmo viene fatto tutto dal Tennis Como, senza agenzie esterne, motivo per cui vogliamo fin da subito ringraziare tutti i soci per la grande disponibilità espressa in mille modi”.

Le partite seguiranno un turno unico dalle 10 della mattina. Non ci sarà la sessione serale, l’ultimo match sarà programmato intorno alle 17.30. Domenica e lunedì si giocheranno le qualificazioni, il tabellone principale comincerà pure quello di lunedì. La finale sarà domenica pomeriggio (4 settembre), trasmessa in diretta dall’emittente Etv (canale numero 14 del digitale terrestre).

GIOVANI PROMESSE. Quest’anno ci sarà anche una novità, oltre al nuovo tabellone segnapunti collocato sul centrale. Negli stessi giorni del Challenger Atp si disputerà – sugli stessi campi – il Master Finale del “Circuito Giovanile Lariano 2022”, torneo per Under 12 e Under 14 che ha ammesso, dopo quattro tappe, i migliori baby tennisti a contendersi il primato. Si sfideranno otto ragazzi nel maschile (Under 12 e Under 14) e quattro ragazze nel femminile per le stesse categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA