Coppa del Mondo di fioretto
Arianna Errigo vola a Cuba

Nel weekend l’atleta della Comense punta al primo posto. Il programma delle altre gare

Como

Il “campo principale” sarà L’Avana ma le emozioni arriveranno anche da Roma, da Busto Arsizio e da Siena. Nella capitale cubana, sabato (individuale) e domenica (a squadre), sarà impegnata Arianna Errigo nel Grand prix di Coppa del mondo di fioretto.

Matteo Bottazzo, Paolo De Santis, Andrea Figini, Simone Grimaldi, Francesco Griseri, Mattia Milani e Tommaso Silvestri nel maschile; Sofia Bottazzo, Carlotta Cimiotti, Clotilde Deli e Camilla Pezzano nel femminile sono gli undici atleti della Comense Scherma impegnati domenica nella capitale, nella seconda prova Nazionale Giovani di fioretto. Marco Mazzotta (fioretto), Alessandro Rapinese e Carlo Romanelli (entrambi nel fioretto e nella spada) difenderanno sulla pedana di Busto Arsizio, i colori della Comense Scherma nella quinta prova nazionale, riservata ai master. In gara, nella sciabola, anche il canturino Riccardo Carmina (casacca Lecco). A Siena sarà impegnata Clarissa Cremonesi che prenderà parte al trofeo Pegaso di spada femminile per le Allieve.

In casa Comense si farà il tifo per Arianna Errigo, impegnata oltreoceano, a Cuba. La ventisettenne nerostellata, nella terzultima tappa della Coppa del mondo, ha molto da riscattare. L’ultima uscita, ad Algeri ha portato un bronzo individuale e un argento a squadre. Troppo poco per SuperAry che punta sempre al gradino più alto del podio. Curiosamente rispetto al trend dei mesi scorsi, nella capitale cubana conterà di più la prova a squadre. Il Dream team, rinnovato e ringiovanito, con capitana Errigo, deve vendicare la sconfitta nella finale di Algeri con la Russia. Perdere con le “zarine” dà sempre fastidio, ancor di più a poche settimane dall’appuntamento mondiale, a Rio del prossimo aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA