È l’ottavo al mondo: Bacico non smette di stupire

Il campioncino della Como Nuoto Recoaro nel gotha dei 50 dorso ai Campionati Juniores

I 50 dorso si confermano la distanza meno “attraente” per Christian Bacico. L’atleta pavese della Como Nuoto ha infatti chiuso la finalissima dei Mondiali Juniores in ottava posizione. In attesa delle ultime performance (domani sarà in gara nei 200 dorso) il bilancio personale e parziale del talento allenato a Lentate sul Seveso da Verika Scorza è di due bronzi, vinti nei 100 dorso e nella 4x100 mista mista.

La gara sui 50, disputata al Wingate Institute di Netanya in Israele, ha rispettato le attese e i tempi delle qualificazioni, dove Bacico aveva fatto segnare il sesto tempo d’ingresso al termine delle semifinali. Ha vinto il ceco Miroslav Knedla in 24”80, alle sue spalle l’ucraino Oleksandr Zheltiakov in 24”91, terzo l’argentino Ulises Saravia in 25”02. Sulle brevi distanze le gare si giocano sul filo dei centesimi e Bacico ha fissato il cronometro sul tempo di 25”52. Un bel tempo, ma che lo ha tenuto lontano dalla zona medaglie.

Una gara che, come detto, è meno nelle sue corde rispetto ai 200 e, soprattutto, ai 100: lo scorso luglio, agli EuroJunior di Belgrado, aveva concluso la stessa gara in sesta posizione.

Oggi sarà la prima giornata di riposo per Bacico, che tornerà in acqua domani per i 200 dorso. A luglio, agli EuroJunior, aveva conquistato la finale piazzandosi in quinta posizione, ma dopo due mesi ci potrebbero essere stati dei progressi.

Le batterie daranno l’accesso diretto alla finale, senza semifinali, in programma alle 17.16. Ma, come successo a Belgrado, Bacico potrebbe rientrare in gioco per un posto come dorsista nella 4x100 mista maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA