La Comense sogna
con Ferrari e Proietti

Sono entrate nella zona “chiamata diretta” per le gare di Coppa del Mondo Under 20 (il pass è per le prime sei)

«Se si lavora bene in palestra, prima o poi arriva il giorno in cui se ne raccolgono i frutti». Questa è la frase che la maestra Serena Pivotti ripete, quasi in maniera ossessiva, agli atleti della Comense Scherma, durante gli allenamenti.

Per Carlotta Ferrari e Arianna Proietti, il momento della raccolta è arrivata. Grazie allo stupendo successo a La Spezia nella prima prova nazionale Giovani di fioretto, Ferrari è risalita di quattro posizioni nella graduatoria nazionale Under 20, issandosi al quarto posto. E, quel che più conta, entrando nella zona “chiamata diretta” per le gare di Coppa del Mondo Under 20 (il pass è per le prime sei).

Anche Proietti ha recuperato una posizione, arrivando al sesto gradino. L’alzatese ha acquisito lo status di avente diritto a partecipare alla Coppa del Mondo. Un risultato importante per la nerostellata che è rientrata appositamente dagli Stati Uniti (dove si è trasferita nei mesi scorsi per una borsa di studio) ed è stata più forte del jet lag e delle avversarie, arrivando sino ai quarti.

Una prestazione che, senza la presenza di una Ferrari “stellare”, avrebbe meritato il primo piano. Il successo tricolore, tra l’altro contro le avversarie in lotta per restare nella zona Coppa, ha messo Ferrari nella condizioni di poter aspirare al podio della graduatoria di categoria: il terzo gradino, occupato da Giulia Amore (la sconfitta nella finale di La Spezia) è distante solo 7 lunghezze; l’argento di Irene Bertini è a 8 punti mentre l’attuale “numero uno” Matilde Molinari ha un vantaggio di 17 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA