L’Atp “Citta di Como”. Incognita tabelloni per Arnaboldi e Rottoli

Tennis I comaschi tra gli iscritti, ma per ora sono fuori. Sulla presenza di alcuni giocatori pesano gli Us Open. Coria, Wild e Paire le tre teste di serie: cinque gli italiani

Anche quest’anno il Challenger Atp “Città di Como” è pronto ad accendere i motori per quella che sarà la sua diciassettesima edizione. L’evento che riporterà il tennis professionistico in riva al Lario sulla terra rossa del Tennis Como a Villa Olmo, ha compiuto in queste ore il primo passo ufficiale con la chiusura delle iscrizioni.

Dal 27 agosto al 3 settembre

Si conoscono dunque i nomi dei giocatori che hanno chiesto di prendere parte all’edizione 2023 che si svolgerà dal 27 agosto al 3 settembre, data della finale di singolare. E, come sempre, c’è grande attesa per il più importante appuntamento tennistico internazionale della nostra provincia.

Ci sono molti condizionali da usare, a quasi venti giorni dal via, perché le qualificazioni agli Us Open potrebbero modificare la lista degli ammessi al tabellone principale e alle qualificazioni. Ma la “fotografia” ad oggi vede come testa di serie numero 1 l’argentino Federico Coria, già visto in riva al Lario, di recente numero 49 delle classifiche Atp e oggi numero 103. Coria ha in bacheca cinque titoli Challenger, tutti sulla terra. La testa di serie numero 2 sarebbe invece per il brasiliano Thiago Seyboth Wild, 23 anni appena, quest’anno capace di arrivare al terzo turno del Roland Garros dopo aver vinto le qualificazioni ed aver in seguito eliminato un certo Danil Medvedev, numero 3 al mondo, in cinque set.

Tra le teste di serie figurerebbero anche il francese Benoit Paire (già numero 18 al mondo, 3 titoli Atp 250 vinti in carriera con anche 8 Challenger), il brasiliano Thiago Monteiro (8 Challenger vinti tutti sulla terra) e la speranza ungherese Zsombor Piros (4 Challenger vinti, 2 quest’anno).

Sono invece cinque i giocatori azzurri presenti in quello che è al momento il main draw, ovvero il tabellone principale. Tra questi il finalista dell’edizione 2022, Francesco Passaro (sconfitto dal tedesco Cedrik Marcel Stebe), ma anche Flavio Cobolli, Franco Agamenone, Riccardo Bonadio e Matteo Gigante.

L’esclusione di Ajdukovic

Tutti gli altri, al momento, dovrebbero partire dal tabellone di qualificazione. Iscritti anche i comaschi Andrea e Federico Arnaboldi e Lorenzo Rottoli, ma al momento sono fuori da entrambi i tabelloni. Attesa anche per conoscere le wild card, che deciderà la Federazione.

Come detto, le qualificazioni agli Us Open sono una discriminante: parte degli iscritti a Como si recheranno anche negli Stati Uniti per le qualificazioni del torneo statunitense e, se dovessero andare avanti nel tabellone a “stelle e strisce”, inevitabilmente non potrebbero essere a Como.

Tornando al tabellone principale, al momento il primo giocatore escluso sarebbe il croato Duje Ajdukovic, numero 216 delle classifiche mondiali: 22 anni ma già in grado – la scorsa settimana – di vincere in Germania il suo primo torneo Challenger proprio sulla terra rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA