L’Europa porta bene ai nostri
Calderari e Cilli sono d’argento

Una serie di ottimi risultati per i pattinatori comaschi in giro per il Vecchio Continente

I giovani pattinatori su ghiaccio comaschi si sono fatti le ossa viaggiando attraverso l’Europa per partecipare alle competizioni inserite nel calendario della International Skating Union.

All’Eissportzentrum Westfalen di Dortmund è andato in scena il Nrw Trophy, una delle manifestazioni più antiche, con più di 140 atleti da tutta Europa. Nella danza confermano il loro ottimo stato di forma Nicole Calderari/Marco Cilli (Icelab) che conquistano una preziosa e sofferta medaglia d’argento nella categoria Junior.

Scontata e prevedibile la vittoria dei russi Ekaterina Rybakova / Ivan Makhnonosov, la coppia comasca, allenata da Barbara Fusar Poli, si è trovata a fare i conti con l’altra coppia italiana e compagna di club, Noemi Tali / Stefano Frasca. Questi ultimi, nella frazione di gara della Rhythm dance, hanno presentato un programma con elementi tecnici più importanti, guadagnandosi il secondo posto provvisorio.

La prova della danza libera vedeva però il recupero di Calderari/Cilli che, grazie soprattutto alle ottime valutazioni delle componenti artistiche del programma, potevano quindi salire sul podio per la seconda vota in questa stagione.

Ottimo poi l’argento ottenuto a Riga alla Volvo Open Cup, in Lettonia, dai comaschi Giorgia Galimberti e Matteo Mandelli del Ggr: nell’occasione hanno ottenuto il loro miglior punteggio stagionale nella Rhythm dance.

È ripartita da Dundee, in Scozia, l’avventura di Anna Valesi che, con il nuovo partner Manuel Piazza, è passata da questa stagione nella categoria Senior Coppie.

Tra le cinque coppie che sono sbarcate sul ghiaccio scozzese, i due alfieri dell’Icelab hanno conquistato un lusinghiero terzo posto, di buon auspicio per il prossimo fine settimana, quando si disputerà la seconda prova nazionale di artistico

© RIPRODUZIONE RISERVATA