Altri Sport / Como città
Martedì 12 Aprile 2022
Meneghelli, Mapelli
e Olimpia Team sul podio
Con la disputa del Trofeo delle Regioni è andata in archivio, per questa stagione, l’ultima finale nazionale del pattinaggio artistico
Con la disputa del Trofeo delle Regioni è andata in archivio, per questa stagione, l’ultima finale nazionale del pattinaggio artistico. E sono arrivati risultati importanti per atleti e società comasche, anche nel sincro: podi per Iside Meneghelli (Ggr), Lucrezia Mapelli (Icelab) e per due formazioni dell’Olimpia Team Como nel sincro.
Sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino le ragazze di terza fascia hanno sgomitato per un posto nei piani alti delle classifiche e per acquisire gli elementi necessari per fare un balzo nella fascia superiore nella prossima stagione. Tra le 120 ragazze partecipanti, sono state le più grandi, quelle della categoria Senior, a portare a Como le medaglie.
Come da pronostico, il confronto tra le nove ragazze di questa categoria (prevista la disputa del solo programmo libero) era circoscritto a solo tre atlete: la varesina Iside Meneghelli (Ggr, doppietta per il club dopo l’oro di Chiara Balen la settimana precedente), la bergamasca Sara Bordiga e la comasca Lucrezia Mapelli (Icelab). Ordine di esposizione che riflette anche la classifica finale espressa da un pannello giudicante composto solamente da due giudici.
La classifica finale vedeva le tre ragazze raccolte in poco più di 1,5 punti con il futuro ingegnere Meneghelli d’oro grazie ai 65,15 punti capitalizzati complessivamente nell’unica prova disputata. Suo il miglior punteggio tecnico (31,72) che le permetteva di contrastare la superiorità delle Bordiga nelle componenti artistiche. Mapelli si difendeva bene e recuperava il terzo bronzo stagionale. Più staccate le altre due comasche in gara: Marta Bradanini e Patrizia Vian.
Nell’Intermediate Novice, Carlotta Maegna e Nicole Cucchi settima e undicesima, identico piazzamento tra le Junior per Micol Guariglia e Mirea Martinelli.
Il Trofeo delle Regioni ha visto anche la partecipazione delle squadre di sincronizzato. L’Olimpia Team Como ha vinto l’oro nella categoria Mixed Age le ragazze comasche hanno conquistato il primo posto, il terzo tra le Junior non Isu e il quarto nella Juvenile.
Pattinaggio di gran lusso a Egna con lo Spring Trophy che ha consentito ad Anita Mapelli, unica comasca in gara, di respirare l’aria delle grandi competizioni internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA