Altri Sport / Como città
Domenica 21 Novembre 2021
Sussarello di bronzo ai Mondiali
Battuta la Francia nella finalina
Un altro grande risultato in azzurro per la campionessa comasca
Giulia Sussarello è un bronzo mondiale. Ai XV mondiali a squadre di padel, terminati ieri a Doha in Qatar, la comasca con la selezione femminile italiana ha vinto per 2-1 contro la Francia – vendicando la sconfitta rimediata in finale ai campionati europei di Roma 2018 - la finalina per il terzo e quarto posto, aggiudicandosi la medaglia di bronzo e confermando l’Italia come terza potenza mondiale.
Dopo la semifinale di venerdì persa 3-0 contro l’Argentina, le azzurre hanno concluso al meglio la rassegna mondiale, sconfiggendo le transalpine. Ha aperto le danze proprio Giulia Sussarello che con Chiara Pappacena ha schiantato con un doppio 6-2 Fiona Ligi e Elodie Invernon. Nel secondo match di giornata, Emily Stellato e Valentina Tommasi sono state sconfitte (6-3 6-3) da Alix Collombon e Charlotte Soubrie.
Ma a portare la selezione azzurra sul podio, ci hanno pensato, nella terza e decisiva partita, Carolina Orsi e Giorgia Marchetti che, al termine di una lotta serrata, hanno avuto la meglio di Lea Godallier e Mai Vo con il punteggio di 7-6 5-7 6-3.
Termina così un mondiale a squadre di grandissimo livello per la Sussarello e la formazione italiana che, dopo aver vinto agevolmente il proprio girone, senza perdere nemmeno un set con Danimarca, Olanda e Belgio, ai quarti di finale avevano superato un ottimo Brasile, grazie a una rocambolesca rimonta, per poi cedere in semifinale contro la strapotenza dell’Argentina.
Ed è festa doppia per Giulia che, oltre alla medaglia di bronzo, può celebrare anche il best ranking WPT con la 54esima posizione mondiale (prima giocatrice italiana).
Nella finalissima femminile invece, la Spagna ha superato l’Argentina aggiudicandosi il primo posto mondiale a squadre.
Grande spedizione anche per la selezione italiana maschile che, grazie al 2-1 rifilato al Paraguay, si è piazzata al quinto posto, eguagliando il record azzurro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA