Altri Sport / Como città
Giovedì 02 Settembre 2021
Sussarello regina del padel
Il quinto titolo italiano
Ha vinto la semifinale contro la coppia Vinci, celebre ex tennista vista in finale allo Us Open nel 2015, e Zanchetta
La regina del padel italiano è sempre lei. La comasca Giulia Sussarello si è confermata, grazie alla vittoria conquistata sui campi del Sun Padel di Riccione, per il quinto anno consecutivo Campionessa Italiana Outdoor.
È un risultato di assoluto prestigio per Giulia, arrivato in un torneo con diverse giocatrici di prim’ordine in gara e ottenuto per la prima volta in coppia con Carolina Orsi (figlia dell’ex portiere di calcio e attuale opinionista di Sky Sport).
«Sapevamo di essere tra le favorite però era un Campionato Italiano diverso: in primis dopo tanti anni non giocavo più con la mia storica compagna Chiara Pappacena – esordisce la Sussarello -, poi il maltempo ha influito parecchio sul torneo, a causa della pioggia infatti, il giorno della finale abbiamo dovuto disputare tre partite».
Ma la giocatrice comasca è stata più forte di ogni insidia, vincendo la semifinale contro la coppia Vinci, celebre ex tennista vista in finale allo Us Open nel 2015, e Zanchetta.
È stata però la finale il banco di prova più duro ed emotivamente impattante per Giulia che ha dovuto affrontare l’ex compagna Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti:
«Ero davvero molto tesa per la sfida, ma Carolina è stata davvero brava – racconta la neo campionessa d’Italia -. Alla fine, dopo tre partite in poche ore, abbiamo trionfato al terzo set (6-0) e non nego che per la tensione è scesa qualche lacrima. Ci tenevo davvero tanto a questo quinto titolo, volevo dimostrare che potevo vincere con tre compagne diverse: nel 2017 con Sara D’Ambrogio, poi con Chiara e ora il primo con Carolina».
Titolo italiano che merita una dedica speciale: «Ci tengo a ringraziare il mio coach Maurizio Lopez che mi segue dal 2018 – spiega Giulia -. Anche per lui questo è il quarto titolo italiano, il primo in cui però ha potuto starci vicino in panchina. Ha vissuto con noi grandi emozioni e merita una menzione particolare».
Vinto un Campionato non si ferma la corsa della Sussarello che ha già bene in mente nuovi obiettivi: «Sono già volata a Lisbona dove, partendo dalle qualificazioni, disputerò un torneo del World Padel Tour, il più importante circuito al mondo – racconta -. Poi, con Carolina, avremo wild card a Cagliari sempre in una competizione del World Padel Tour. Infine spero a novembre di essere convocata dalla Nazionale per i Mondiali di Doha, sarebbe una grande emozione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA