Sussarello regina del padel
Il quinto titolo italiano

Ha vinto la semifinale contro la coppia Vinci, celebre ex tennista vista in finale allo Us Open nel 2015, e Zanchetta

La regina del padel italiano è sempre lei. La comasca Giulia Sussarello si è confermata, grazie alla vittoria conquistata sui campi del Sun Padel di Riccione, per il quinto anno consecutivo Campionessa Italiana Outdoor.

È un risultato di assoluto prestigio per Giulia, arrivato in un torneo con diverse giocatrici di prim’ordine in gara e ottenuto per la prima volta in coppia con Carolina Orsi (figlia dell’ex portiere di calcio e attuale opinionista di Sky Sport).

«Sapevamo di essere tra le favorite però era un Campionato Italiano diverso: in primis dopo tanti anni non giocavo più con la mia storica compagna Chiara Pappacena – esordisce la Sussarello -, poi il maltempo ha influito parecchio sul torneo, a causa della pioggia infatti, il giorno della finale abbiamo dovuto disputare tre partite».

Ma la giocatrice comasca è stata più forte di ogni insidia, vincendo la semifinale contro la coppia Vinci, celebre ex tennista vista in finale allo Us Open nel 2015, e Zanchetta.

È stata però la finale il banco di prova più duro ed emotivamente impattante per Giulia che ha dovuto affrontare l’ex compagna Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti:

«Ero davvero molto tesa per la sfida, ma Carolina è stata davvero brava – racconta la neo campionessa d’Italia -. Alla fine, dopo tre partite in poche ore, abbiamo trionfato al terzo set (6-0) e non nego che per la tensione è scesa qualche lacrima. Ci tenevo davvero tanto a questo quinto titolo, volevo dimostrare che potevo vincere con tre compagne diverse: nel 2017 con Sara D’Ambrogio, poi con Chiara e ora il primo con Carolina».

Titolo italiano che merita una dedica speciale: «Ci tengo a ringraziare il mio coach Maurizio Lopez che mi segue dal 2018 – spiega Giulia -. Anche per lui questo è il quarto titolo italiano, il primo in cui però ha potuto starci vicino in panchina. Ha vissuto con noi grandi emozioni e merita una menzione particolare».

Vinto un Campionato non si ferma la corsa della Sussarello che ha già bene in mente nuovi obiettivi: «Sono già volata a Lisbona dove, partendo dalle qualificazioni, disputerò un torneo del World Padel Tour, il più importante circuito al mondo – racconta -. Poi, con Carolina, avremo wild card a Cagliari sempre in una competizione del World Padel Tour. Infine spero a novembre di essere convocata dalla Nazionale per i Mondiali di Doha, sarebbe una grande emozione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA