Atletica / Cantù - Mariano
Venerdì 30 Settembre 2016
“Laigueglia triathlon cross”
Organizza il Pool Cantù 1999
Domenica in Liguria la gara ricorderà anche il giornalista canturino Giulio Mauri
Il “Laigueglia triathlon cross” di domenica è la prima gara in assoluto (anche a livello di ciclismo), organizzata dal Pool Cantù 1999. La società del presidente Ecclesio Terraneo, che è sbarcata nella triplice specialità nel 2015, ha deciso di “mettere in piedi” una prova di Off road, che possa diventare un appuntamento fisso del calendario nazionale. E ha anche deciso di onorare il giornalista Giulio Mauri, storico collaboratore de La Provincia, scomparso lo scorso mese di gennaio, che ha descritto le gesta e i risultati nei quindici anni di “vita” del Pool Cantù, con la prima edizione del trofeo medaglia d’oro alla memoria. La scelta della cittadina ligure come sede della “gara di casa e d’esordio” è stata dettata dallo stretto rapporto esistente tra la dirigenza canturina, gli atleti e Qui Laigueglia, che fa parte dello staff organizzativo.
Una gara per atleti veri, come Gianni Maiello, uno dei favoriti al pari dello “squadrone” del Pool Cantù che schiererà tutti i suoi effettivi. A partire da Filippo Galli che punta senza mezzi termini al primo posto e dalla giovanissima rivelazione, il diciottenne Tommaso Gatti, senza dimenticare Fausto Fognini, Carlo Gattavecchia e lo stesso Figini (se non darà forfait per rivestire sino in fondo la “carica” di organizzatore).
La gara prevede 1.200 metri a nuoto tra il molo di Laigueglia e la scuola di Vela; 23,5 chilometri in mountain bike con un dislivello postivo di 700 metri, compresa una salita iniziale con una pendenza all’11 per cento, e 8 chilometri con un + 200 metri di corsa a piedi, con la salita alla Cresta di Laigueglia e passaggi da trail run.
© RIPRODUZIONE RISERVATA