Atletica / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 03 Febbraio 2020
Tricolori invernali di lanci
Un argento per Proserpio
Le soddisfazioni del fine settimana sono arrivate dal martello. Ballabio ha chiuso secondo tra gli juniores, terza Marika Sironi nel disco.
Dal lancio del martello sono arrivate le prestazioni più interessanti, durante le due giornate della prima fase regionale dei Campionati Italiani invernali di lanci all’aperto, ospitate al centro sportivo di via Santa Caterina a Mariano.
A nobilitare la sfida, il sempre verde piemontese Marco Lingua, campione italiano assoluto in carica, che ricomincia la stagione da 72.37 metri (con l’aggiunta di un 72.32) migliore prestazione nazionale dell’anno.
Si avvicina al personale (meno di un metro) il campione di casa (è cresciuto nell’Atletica Mariano, organizzatrice della manifestazione) Giacomo Proserpio (casacca Lecco), argento con un lancio di 70,39.
Buon quarto posto per un altro atleta di casa (ora tesserato Cus Insubria Varese-Como) Davide Pirolo che con 55,94 ha stabilito il personal best. Sempre dal martello, ma tra gli Juniores è arrivato l’argento con 60,47 di Luca Ballabio (casacca Atletica Mariano) alle spalle del genovese Davide Costa.
Piazza d’onore anche per Andrea Castagna nel peso Allievi/Junior. L’ex Atletica Rovellasca, ha inaugurato la casacca del Cus Pro Patria chiudendo, con 15,38, alle spalle del valtellinese Patrick Olcelli (16,10, casacca Lecco).
Nel peso assoluti 7° posto per Alberto Ciceri (Atl. Erba) con 11,35 nella prova vinta dal bergamasco Giovanni Besana con 14,37. 4° il piemontese, tesserato per il Cus Insubria Varese-Como, Fosco Del Boca con 13,77. Nel peso Allievi, 5° posto per Riccardo Vago del Rovellasca con 12,98 che ha preceduto di una posizione e di 4 centimetri il villaguardese Gabriele Imperiale (Cus Insubria Varese-Como).Imperiale si è presentato anche nel disco Allievi, dove con il 6° posto e la misura di 30,82 è stato il più bravo dei comaschi. 7° Stefano Roncareggi (Triangolo Lariano, 28,04).
Gli altri
Nel disco assoluti, 3° posto per l’insubrino Del Boca con 42,80. Buona gara per Anna Bassini nel giavellotto. La portacolori della Polisportiva Colverde è stata 4a nella classifica Allieve/Junior ma oro nelle Allieve grazie ad un lancio di 38,62 metri (oro a Michela Ruisi, 40,09). Terzo posto nella graduatoria Promesse/Senior nel lancio del disco per Marika Sironi. La comasca, cresciuta nell’Us Albatese e da due anni tesserata con l’Atletica Lecco, con la misura di 32,13 è stata la seconda tra le Under 23 alle spalle della bergamasca Laura Torriani.
Nel peso Allievi 5° posto per Riccardo Vago (Atl. Rovellasca) con 12,98 (oro a Segond Musumary, Cento Torri Pavia, con 16,76).
© RIPRODUZIONE RISERVATA