Sport / Cantù - Mariano
Venerdì 19 Luglio 2013
Basket, in azzurro
Aradori e Cusin
Tra i convocati da Pianegiani, con i due canturini ci sono anche Mancinelli e le due novità Gentile (Alessandro) e Diener
Alessandro Gentile e Travis Diener sono le novità principali dei convocati della nazionale maschile di basket per il raduno collegiale a Folgaria (25 luglio-6 agosto) e i successivi impegni in vista dell’Europeo in Slovenia dal 4 al 22 settembre.
Gli impegni degli azzurri inizieranno mercoledì con il ’media day’ di Milano, seguito dalla prima fase del ritiro a Folgaria e dal torneo di Trento (7-9 agosto). Nella prima fase dell’Europeo l’Italia avrà nel suo girone la Grecia di Andrea Trinchieri, la Turchia di Boscia Tanjevic e la Russia, oltre a Svezia e Finlandia. Tre squadre andranno alla seconda fase, alla fine del torneo le migliori sei classificate (più la Spagna) si qualificheranno per i Mondiali di Spagna 2014.
Tra i convocati dal ct Simone Pianigiani anche tre dei quattro giocatori della Nba: Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Gigi Datome. Manca all’appello solo l’infortunato Danilo Gallinari. Questa la lista dei giocatori convocati: Pietro, Aradori, Andrea Bargnani, Marco Belinelli, Daniele Cavaliero, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Travis Lyle Diener, Alessandro Gentile, Angelo Gigli, Daniel Lorenzo Hackett, Stefano Mancinelli, Nicolò Melli, Giuseppe Poeta, Achille Polonara, Guido Rosselli e Luca Vitali.
Nell’ambito del progetto di formazione e in continuità con il lavoro dalla Nazionale sperimentale sono convocati per Media Day, il raduno di Folgaria e per eventuali successive necessità della Nazionale A anche Daniele Magro e Riccardo Moraschini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA