Sport / Cantù - Mariano
Lunedì 17 Giugno 2013
Basket, rivoluzione in A
Le big cambiano allenatore
Girandola di coach: Sacripanti a Cantù ha aperto le danze, adesso Banchi è pronto per Milano e Vitucci viaggia verso Avellino. La nuova mappa
Le due squadre che si stanno contendendo lo scudetto, comunque andrà a finire, cambieranno allenatore. Così come le due semifinaliste, anche se per la verità Cantù l’ha già fatto ingaggiando Pino Sacripanti.
Il campionato di basket sta consumando il suo ultimo, ancorché principale, atto e il mercato dei coach è in pieno fermento.
Partiamo proprio dai quintetti finalisti. Luca Banchi non resterà a Siena così come Marco Calvani non proseguirà con Roma.
Il tecnico grossetano della Montepaschi, pur tra smentite sue e dello stesso club biancoverde, è annunciato promesso sposo dell’Olimpia Milano dopo che l’Armani ha da tempo interrotto le proprie comunicazione con Sergio Scariolo tornato in Spagna a guidare il Baskonia.
Calvani, invece, già prima che i playoff avessero inizio era dato in partenza dall’Acea, un po’ come accadeva da queste parti con Andrea Trinchieri. A proposito di quest’ultimo, difficile possa rimanere in Italia, la destinazione sembra essere quella di Kazan, in Russia.
Per la prossima panchina romana - che offrirà l’opportunità della partecipazione all’Eurolega - si fanno diversi nomi, anche se in pole position ci sarebbe quello di Sasha Djordjecvic, seguito a una incollatura da quello di Luca Dalmonte che ha chiuso la propria esperienza da vice in Turchia al Fenerbahce (era rimasto anche all’indomani dell’addio di Simone Pianigiani poco oltre metà stagione) e che attualmente sta guidando la nazionale italiana sperimentale.
Frank Vitucci lascia invece Varese (che pur gli avrebbe offerto un triennale) per tornare nell’ambiziosa Avellino (che gli ha proposto un lauto pluriennale) che ha così mollato un Cesare Pancotto dato in entrata a Caserta.
Dove, peraltro, a raccogliere l’eredità di Pino Sacripanti potrebbe però anche essere Sandro Dell’Agnello (quest’anno a Forlì in Legadue), candidato altresì alla panchina di Pesaro qualora - come sembra - Zare Markovski dovesse rispondere picche alla prospettiva di un’altra stagione sull’Adriatico.
Via Vitucci, sembrerebbero diversi i candidati a rilevarne il posto alla Cimberio: da Fabrizio Frates allo stesso Calvani e a Giulio Griccioli (semifinale playoff in Legadue a Casale Monferrato).
A Sassari resta Sacchetti, a Venezia Mazzon e a Reggio Emilia Menetti tanto per completare il quadro delle squadre che hanno raggiunto i playoff. Carlo Recalcati, che nel frattempo sta commentando la finale scudetto quale spalla tecnica di Raisport, potrebbe rinnovare a Montegranaro e la decisione, in un senso o nell’altro, è attesa nelle prossime ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA