Campioni! A Capiago sfila il grande basket

Riuniti i protagonisti della finale italiana in Coppa dei Campioni, 1983 vinta dalla Ford Cantù contro Milano a Grenoble. E gli azzurri di Grenoble

Nell’anno in cui torna un derby lombardo di semifinale in Champions League, esattamente 20 anni dopo, il basket “rivendica” una storia persino più ricca. Nell’83 ci fu infatti una finale tutta italiana in Coppa dei Campioni, vinta dalla Ford Cantù contro Milano a Grenoble. E pochi mesi dopo la Nazionale allenata da Sandro Gamba vinse per la prima volta gli Europei a Nantes.

Questo doppio successo è stato celebrato ieri sera a Capiago, al ristorante Da Rosa, in una serata organizzata da Liba Italia, l’associazione formata principalmente, ma non esclusivamente, dai giocatori top di quegli anni, con la collaborazione di Acqua San Bernardo. Che, come main sponsor dell’evento, ha deciso di allargare una sua festa alle altre squadre lombarde che hanno vinto la Coppa dei Campioni. Perché la Lombardia ha un primato (12 Coppe dei Campioni) grazie ai cinque successi di Varese, i tre di Milano, i due di Cantù e il titolo di Geas e Comense.

Immancabile il fine benefico. Una parte del ricavato verrà infatti devoluto alla Briantea84, società fondata dal compianto Alfredo Marson, per l’acquisto di una carrozzina da gara: «Era un vulcano – ha ricordato la figlia Giorgia -, ma era un chiasso mai fine a sé stesso, serviva per realizzare le sue idee. I suoi valori e principi sono saldi, per questo è sempre presente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA