Coppa Italia, la finale di serie B è Rieti-Orzinuovi

L’evento La sfida è in programma oggi alla E-Work Arena alle 16 e darà il via al programma della giornata a Busto Arsizio

La finale di serie B di Coppa Italia sarà tra Real Sebastiani Rieti e Agribertocchi Orzinuovi. La sfida è in programma oggi alla E-Work Arena alle 16 – biglietteria aperta dalle 14.30 - e darà il via al programma della giornata a Busto Arsizio. Arrivano in finale le due squadre favorite, entrambe capolista nei rispettivi gironi C e B. Ma non è certo stato facile per le vincitrici avere la meglio dei Black Faenza e di Vigevano.

Rieti-Faenza è di fatto la sfida dell’anno nel gruppo C, dove i laziali spadroneggiano con 40 punti, frutto di 20 vittorie e una sola sconfitta, mentre gli emiliani inseguono a 34. La semifinale è stata tirata, conclusa 74-72, con Faenza che a pochi minuti dalla fine ha messo la freccia, salvo subire il controsorpasso reatino. Cinque in doppia cifra per Rieti, tra cui Riccardo Chinellato (12 punti), cresciuto nel settore giovanile di Cantù. Bene anche Piccin con 14, Tomasini e Paesano con 12 e Bushati con 11.

Non è bastato il pienone sugli spalti alla Elachem Vigevano: una grande onda gialla ha sostenuto la squadra, sconfitta dall’Agribertocchi Orzinuovi 67-62. I bresciani comandano il girone B, i pavesi sono terzi, ma a soli due punti dalla Pielle Livorno nel gruppo A. Due squadre, anche in questo caso, di primissimo piano in serie B. L’equilibrio è durato fino al terzo periodo, quando c’è stato lo strappo decisivo e le maggiori rotazioni di Orzinuovi hanno fatto la differenza. Determinanti i 20 punti di Alessandrini e i 18 di Leonzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA